Il botulino rimane uno dei fenomeni più pericolosi all’interno di conserve, ma anche marmellate e altri tipi di prodotti.dobbiamo prestare necessariamente attenzione a questi sintomi e recarsi immediatamente all’ospedale.
Nel momento in cui parliamo di botulino, quindi, facciamo riferimento ad un batterio anaerobico che contamina vari alimenti e che può diventare pericoloso per la salute umana.
LEGGI ANCHE -> Scappano senza pagare il conto a Malta | Arriva la decisione del padre di uno di loro
Non di rado, infatti, abbiamo avuto modo di leggere notizie terrificanti che fanno riferimento a infezioni da botulino contratte con il mangiare e che hanno contato numerosi pazienti in ospedale, alcuni dei quali hanno perso la vita.
Gli alimenti a rischio possono essere davvero numerosi, sulla base di tale motivazione dobbiamo stare attenti al modo in cui il botulino si presenta e quali sono i sintomi che devono innescare il campanello d’allarme.
Botulino nella marmellata e non sono… Gli alimenti a rischio
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, sono davvero numerosi elementi attraverso i quali si può contrarre il botulino. Facciamo riferimento principalmente ad alimenti conservati sott’olio, spezie vegetali ma anche verdure non acide in olio o in acqua. Allo stesso modo solo da tenere in considerazione per il botulino anche zuppe, minestroni non refrigerati in modo idoneo, conserve etniche e i sottovuoto ma fatti in casa.
Per capire se un determinato tipo di alimento è stato contaminato da una possibile presenza di botulino, dobbiamo prestare attenzione al modo in cui apriamo un vasetto ad esempio, il quale non presenta gas e quindi si apre normalmente e troppo facilmente.inoltre, spesso questo presenta un odore alterato, così come il colore che ci deve già far capire che ci siamo di fronte ad un cattivo stato di conservazione.
LEGGI ANCHE -> Il trucco degli 8 bicchieri di acqua al giorno per perdere peso | Funziona davvero
Quali sono i sintomi del botulino?
Per capire se abbiamo contratto il botulino i sintomi da tenere sotto osservazione sono in abilmente sdoppiamento della vista, dilatazione delle pupille ma anche difficoltà a mantenere le palpebre aperte.
In altri casi, inoltre, si può presentare anche una difficoltà dell’articolazione delle parole nel momento in cui si parla, insieme a difficoltà deglutire secchezza della bocca e delle fauci stipsi. Nel momento in cui si presenta uno di questi sintomi o più insieme è il caso di recarsi immediatamente all’ospedale e riferire ai medici cosa è successo in questi ultimi giorni, compresi i prodotti che abbiamo the gustato e vi aiuteranno a capire se effettivamente ci troviamo di fronte a del botulino oppure no. In questo caso specifico il personale medico sarà in grado di fornirvi tutte le cure del caso ed evitare che l’infezione possa diventare ancora più grave.
LEGGI ANCHE -> Anna Moroni torna in cucina | Nuovo successo da record per la cuoca