Hanno avuto luogo degli interventi urgenti in seguito a casi di botulino nello stomaco, le autorità mediche avvisano tutti: “È pericoloso”.
Botulino nello stomaco, sono in preoccupante diffusione i casi in cui avviene questo, e per una motivazione che va ben al di là della responsabilità e della logica. Infatti questo è un metodo messo in atto allo scopo di dimagrire.
Ma l’applicazione di botulino nello stomaco è una pratica che in ambito medico dei professionisti seri e certificati sconsigliano del tutto. I risvolti per la salute infatti potrebbero essere importanti.
Ed infatti proprio in decine e decine di pazienti che evidentemente pensavano di potere cavarsela in maniera liscia e senza alcuna preoccupazione. Solamente tra lo scorso febbraio e marzo, nel giro di poche settimane dunque, sono emersi 67 casi di ricovero per botulismo.
La maggior parte di queste situazioni ha riguardato la Turchia, con 53 ingressi in ospedale per un intervento necessario da parte dei medici. Altri 12 hanno riguardato la Germania, poi ci sono un caso a testa per Svizzera ed Austria. Specialmente in Turchia è diffusa la pratica di compiere operazioni a scopo estetico, ma con procedure dubbie.
Botulino nello stomaco, è una pratica pericolosa
Questi numeri sono stati resi noti dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), il quale rimarca la pericolosità di questa pratica dell’iniettare botulino nello stomaco. Le situazioni riportate hanno tutte quante come comun denominatore la applicazione di prodotti con botulino non approvato dalle autorità sanitarie europe
Da quanto è emerso, tutti i ricoverati si erano sottoposti a delle operazioni per dimagrire avvenute proprio in Turchia, in due ospedali privati. Sessanta interventi hanno avuto luogo in una struttura di Istanbul, altri tre in un’altra situata a Smirne. Sulle restanti quattro non sono stati diffusi dettagli.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Attenzione al punto di fumo | perché è un pericolo e come evitarlo
Ad ogni modo i responsabili hanno subito uno stop alle loro attività ed anche delle sanzioni. Per quanto riguarda l’emergere del botulismo, tra i sintomi più noti sono indicati gonfiore, difficoltà nella respirazione e spossatezza diffusa.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Bullone in un panino | succede a un bimbo alla mensa a scuola
I casi più gravi possono richiedere anche un ricovero in terapia intensiva oltre che diversi mesi di terapia da seguire per il pieno recupero fisico.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come fare per sostituire le uova nei dolci? Ci riesci solo così
Ed il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, dopo avere diffuso la notizia di tutti questi ricoveri legati all’emergere di botulismo, fa sapere come sia del tutto sconsigliato il sottoporsi ad interventi di natura estetica di questo tipo.