Le Braciole di maiale al sugo di funghi sono semplici e delicate. Si preparano in poche semplici mosse e sono davvero gustose. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e preparerete, in pochi minuti, un secondo da leccarsi i baffi.
Potrebbe piacerti anche:Â Torta al cioccolato a basso indice glicemico, la torta per la colazione perfetta
Potrebbe piacerti anche:Â Orecchiette ai quattro formaggi con curcuma, primo tutto da gustare
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in:15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti. Sul fornello.
- Strumenti
- due padella antiaderenti
- carta cucina
- una scodella
- Ingredienti
- un ciuffo di prezzemolo
- panna fresca liquida q.b.
- 200 g di funghi champignon ( o funghi misti) già puliti congelati
- un filo di olio extravergine di oliva q.b.
- uno spicchio di aglio
- pepe nero macinato sul momento q.b.
- 2 braciole di maiale
- sale fino q.b.
- un cucchiaio concentrato di pomodoro
- semola di grano duro rimacinata (o farina) q.b.
Braciole di maiale al sugo di funghi, procedimento
Tirate fuori dal frigo i funghi almeno 20 minuti prima di iniziare a preparare questa ricetta. Una volta scongelati, sciacquateli sotto l’acqua corrente e tamponateli con cura con della carta cucina. Scaldate un filo di olio extravergine in una padella antiaderente e fateci rosolare i funghi scongelati e ben asciutti. Aggiustate di sale a proprio piacimento e unite della panna e il concentrato di pomodoro sciolto in un pò di acqua a proprio piacimento. Cuocete per altri 2 minuti mescolando, di tanto in tanto, gli ingredienti per avere un sugo omogeneo.
Nel frattempo, versate della farina in una scodella e scaldate un filo di olio extravergine di oliva in un’altra padella. Sbattete le braciole di maiale e rotolatele nella farina nella scodella. Appena l’olio inizierà a sfrigolare, aggiungete le braciole impanate e cuocetele a fiamma moderata per 5 minuti rivoltandole a metà cottura. Aggiungete il sugo realizzato e aggiustate di sale a proprio piacere. Continuate a cuocere a fiamma bassa per altri 10-15 minuti. Terminata la cottura, aggiungete uno spicchio di aglio tritato finemente e del prezzemolo sminuzzato. Lasciate insaporire il tutto per un minuto prima di spegnere il fornello. Ecco, le braciole sono pronte. Mettete il secondo nei piatti e servite le braciole. I più golosi aggiungeranno dell’erba cipollina sminuzzata a proprio piacere e accompagneranno questa vivanda con delle patate arrosto e una insalatina.
Potrebbe piacerti anche:Â Risotto alle carote leggero l Invitante e delicato cotto in acqua
Potrebbe piacerti anche: Menù Natale 2020 | ricette della vigilia
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.