Un secondo piatto tipico del Sud Italia? Ecco la ricetta che fa per voi, adatta per il pranzo di oggi. Leggere, saporite e con un ripieno davvero light. Un solo spiedino, siamo certi, non riuscirà a saziarvi per quanto sono buoni. Cuciniamo insieme le braciole alla messinese.
Un piatto veloce e semplice da fare, ideale soprattutto per quando abbiamo poco tempo da dedicare ai fornelli. Vediamo insieme cosa ci occorre e prepariamolo.
Leggi anche: Involtini di carne con mollica | Ideale e gustoso secondo piatto
leggi anche: Involtini di vitello in umido | Secondo veloce e facilissimo
Ingredienti
- Pangrattato 150 g
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo 1 mazzo
- Provola dolce 120 g
- Parmigiano grattugiato 1 cucchiaio
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Manzo 400 g
Braciole alla messinese: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere il pangrattato in una ciotola. Sminuzziamo il prezzemolo, puliamo l’aglio e aggiungiamolo al suo interno. Uniamo anche il parmigiano e mescoliamo per bene. In ultimo uniamo il sale.
Tagliamo, anche, la provola a pezzetti.
Prendiamo, poi, le nostre fette di manzo e passiamole nell’olio e nella panatura che abbiamo preparato, avendo cura che essa aderisca in ogni sua parte. appoggiamole su di un foglio di carta forno e, al centro, aggiungiamo qualche pezzetto di provola.
Arrotoliamo e chiudiamo bene l’estremità. Prendiamo, poi, uno stecchino grande ed infilziamo tre o quattro involtini per stecco.
Leggi anche: Involtini di lonza con salsicce e peperoni | bontà da scoprire
leggi anche: Involtini di tacchino light con stracchino | Veloci e gustosi
Scaldiamo una padella e cuociamo i nostri involtini 4 minuti per lato. Serviamoli ancora caldi.
Consigli: possiamo anche sostituire la provola con la mozzarella. Sarà un ripieno ancora più filante.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.