Il secondo di pesce non deve mai mancare a tavola durante la settimana. E la ricetta che stiamo per proporvi è l’ideale. Prepariamo insieme il branzino al forno con patate e pomodori.
È ottimo da servire anche a cena e potrebbe, perché no, piacere anche ai bambini. Vediamo insieme cosa ci occorre per preparare questo piatto e mettiamoci all’opera.
Leggi anche: Branzino con funghi e patate | Si prepara in poco tempo
leggi anche: Branzino in crosta di patate | Delicatezza e croccantezza insieme
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
- 4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
- 850 g Branzino
- 1 Limone
- 280 g Pomodori
- Aglio
- sale
- Prezzemolo
- 350 g Patate
Branzino al forno con patate e pomodori: procedimento
Iniziamo dalla pulizia del branzino, togliendogli le squame e le pinne. Incidiamo, poi, il ventre e togliamo anche le interiora. Sciacquiamo per bene e più volte sotto acqua corrente per togliere ogni tipo di residuo. Poi asciughiamolo.
Nella pancia del branzino aggiungiamo l’aglio, il limone, il prezzemolo e qualche fetta di limone.
A parte, laviamo e peliamo le patate e tagliamole, poi, a fettine sottili. Laviamo anche i pomodori e tagliamoli in 4 parti (o a fette).
Prendiamo una teglia forno, rivestiamola di opportuna carta e appoggiamoci sopra il branzino. Accompagniamolo aggiungendoci anche le patate e i pomodori tagliati prima e condiamoli con olio e sale.
Leggi anche: Branzino alle erbe aromatiche | Leggero e pronto in pochi minuti
leggi anche: Branzino al sale | ricetta leggera e gustosa da provare
Cuociamo in forno, per 30 minuti, a 180°.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.