Prepara il brasato al vino da servire con delle patate al forno, irresistibile bontà da gustare in famiglia anche durante le festività natalizie.
Oggi ti proponiamo la ricetta del brasato al vino da preparare per un pranzo informale o per le occasioni speciali come le festività natalizie. Manca un mese al Natale, ma possiamo giocare in anticipo, se non hai mai preparato questo secondo piatto potresti allenarti così da stupire tutti a tavola.
Non è difficile la preparazione occorrono pochissimi e semplicissimi step, il segreto per un brasato perfetto è la marinatura. Segui passo passo la ricetta sprint e non sbaglierai di certo.
Brasato al vino ecco come stupire tutti
Un classico secondo piatto che tutti adorano, perfetto per le grandi occasioni, come le festività di Natale. Basta accompagnare con delle patate al forno e vedrai che tutti gradiranno. Segui la ricetta sprint!
Leggi anche: Hai della zucca in avanzo? Salva la cena, realizza una quiche favolosa in 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
900 g di cappello del prete
2 carote
1 costa di sedano
1 cipolla
1 bacca di ginepro
chiodi di garofano q.b.
pepe nero in grani q.b.
burro q.b.
salvia q.b.
rosmarino q.b.
Procedimento del brasato al vino rosso
Per poter preparare questo secondo piatto iniziamo a lavare la costa di sedano, la carota e tritiamo, sbucciamo e affettiamo al cipolla finemente. Mettiamo poi in una garza i chiodi di garofano, i grani di pepe, ginepro, salvia e rosmarino.
Leggi anche: Parmigiana di pane con provola, asparagi e prosciutto: basta con i soliti secondi, questo a cena spacca!
Chiudiamo la garza con lo spago da cucina, prendiamo poi una ciotola, mettiamo la carne, le spezie, carota, sedano e cipolla. Copriamo con il vino, sigilliamo con la pellicola trasparente e lasciamo in frigo. Facciamo marinare per almeno 10 ore, possiamo farlo anche di sera o mattino, dipende da quando si deve servire.
Leggi anche: Involtini di carne ripieni di mozzarella e pomodori secchi: una coccola per i palati di tutti
Trascorso il tempo, mettiamo il burro in padella lasciamolo sciogliere e poi aggiungiamo la carne e lasciamo rosolare a fiamma vivace, si deve creare una crosticina intorno alla carne. Aggiungiamo parte della marinatura e poi portiamo a bollore, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per almeno due ore.
Se si dovesse seccare il sugo, aggiungiamo altra marinatura. Spegniamo a cottura terminata, rimuoviamo il sacchetto e serviamo a fette la carne. Accompagna con delle patate al forno, segui la nostra ricetta e di certo non te ne pentirai.
Buon Appetito!