Vuoi un’idea per la cena di stasera che sia diversa dal solito? Abbiamo un piatto irresistibile da proporti, il Brasato di salmone alle verdure e stasera preparerai una cenetta indimenticabile.
Prepariamo oggi un piatto a base di salmone fresco e verdure. Questa ricetta è ideale da preparare se si vuole sorprendere i propri ospiti con un pasto gustoso e raffinato, magari per una cena importante o una serata romantica. I benefici di questo piatto sono molteplici: il salmone è ricco di proteine, vitamine e acidi grassi essenziali per la salute del cuore e del cervello, mentre le verdure apportano vitamine, sali minerali e antiossidanti.
Inoltre, la cottura del salmone con gli aromi e le spezie conferisce al piatto un sapore intenso e avvolgente. Si può variare questa ricetta sostituendo le verdure con altre a piacere, come zucchine, funghi, pomodori o patate. La freschezza degli ingredienti e la sapiente combinazione di sapori e profumi rendono questa ricetta davvero speciale.
La ricetta è ideale per tutti coloro che amano il salmone e le verdure, ma si può adattare anche a diverse intolleranze o restrizioni alimentari (ad esempio, per una versione senza glutine, si può sostituire la farina con altre alternative senza glutine).
Leggi anche: Brasato di patate e pomodori, il contorno delizioso e veloce che si accosta perfettamente ai tuoi piatti
Leggi anche: Brasato di vitello al vino rosso, ricetta tipica lombarda appena poggi il coltello affonda
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
500 g di salmone fresco
2 peperoni
2 carote
1 cipolla
100 g di foglie di spinaci
1 spicchio d’aglio
1 dl di vino bianco secco
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
timo
prezzemolo
erba cipollina
Per preparare il brasato di salmone alle verdure, per prima cosa tagliare il salmone a cubetti e pulire le verdure (peperoni, carote e cipolla) e tagliarle a julienne. In una casseruola, far rosolare lo spicchio d’aglio con un filo d’olio, poi aggiungere il salmone e farlo dorare da entrambe le parti.
Aggiungere quindi le verdure e farle stufare per qualche minuto, aggiungendo un po’ di acqua se necessario. Sfumare con il vino bianco, aggiungere le spezie e gli aromi a piacere (timo, prezzemolo e erba cipollina), salare e pepare.
Continuare la cottura per circa 20-30 minuti, finché le verdure saranno tenere e il salmone cotto. A questo punto, aggiungere le foglie di spinaci, farle appassire e servire il brasato di salmone caldo.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…