Deliziosa e rinfrescante, scopri la brasilena calabrese e non la lascerai più: è la bevanda dell’estate, perfetta per chi ama il gusto del caffè, ma con un tocco di dolcezza in più!
La stagione in cui siamo ci regala senza dubbio tante occasioni per condividere pranzi, cene ed aperitivi con amici e parenti.
Le ferie sono probabilmente il periodo dell’anno più atteso da tutti, quello in cui finalmente si può staccare un po’ la spina e ricaricarsi in vista del nuovo anno lavorativo. Gli impegni sono dietro l’angolo, per questo è giusto allentare la presa e rilassarsi: la ricetta che ti propongo oggi certamente ti aiuterà!
Pochissimi passaggi per gustare in casa una delle bevande più amate della nostra tradizione gastronomica: la brasilena calabrese è molto in voga tra gli appassionati del caffè perché riesce a coniugare il sapore deciso dell’oro nero con la dolcezza ed il tocco frizzante di una tipica bevanda estiva. Una volta assaggiata, ti assicuro che la coca cola sarà per te solo un ricordo e non vorrai bere nient’altro. Sicuramente è più genuina, ma soprattutto energizzante e dissetante, una vera bomba di bontà. Chi l’ha assaggiata sa perfettamente ciò di cui sto parlando, il gusto di questa bevanda va assaporato e non raccontato, per esprimere fino in fondo il sapore incredibile che la caratterizza: cosa aspetti a provarla?
Potrebbe piacerti anche: Frullati di frutta senza latte, la bevanda fresca per gli intolleranti al lattosio
Ingredienti
200 ml di caffè espresso caldo
350 ml di acqua gassata
120 gr di zucchero semolato
30 gr di salsa al caramello
Un cucchiaino di succo di limone
Ghiaccio q.b.
Per realizzare questa bontà fresca e gustosa iniziate preparando il caffè tradizionale con la moka fino ad arrivare alla quantità prevista dalla ricetta. Dovrà essere ben caldo: appena fatto quindi, versatelo nel boccale di un mixer ed aggiungetela salsa al caramello e lo zucchero semolato: azionate a più riprese in modo da far sciogliere ed amalgamare alla perfezione, poi fate raffreddare completamente lasciandolo nel boccale.
A questo punto versate anche il succo di limone ed amalgamate ancora. Infine aggiungete l’acqua gassata ed ultimate la preparazione mescolando un’ultima volta, questa volta però procedendo con un cucchiaio delicatamente in modo da conservare il gusto frizzante del risultato finale. Ora non dovrete fare altro che gustare la vostra brasilena aggiungendo semplicemente qualche cubetto di ghiaccio.
Potete anche realizzare in anticipo la preparazione base con il caffé e conservarla in frigorifero in un contenitore ermetico. Al momento di servire, mescolate bene e successivamente aggiungete l’acqua gassata anch’essa ben fredda di frigorifero. Sarà un momento veramente piacevole per condividere una bevanda semplice della tradizione ed anche energizzante, perfetta per aperitivi e per dare un tocco di brio ai tuoi momenti di relax!
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…