Curiamo con molta cura e attenzione i cestello della friggitrice dove si raccolgono le briciole di tutto ciò che cuciniamo di volta in volta, rimuoverle potrebbe essere davvero molto semplice o se eseguiamo tale operazione con del dettaglio.
Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, la friggitrice ad aria è un elettrodomestico che negli ultimi anni si è guadagnato la fiducia negli italiani non solo.
Facciamo riferimento a tipo di elettrodomestico che ha rivoluzionato la modalità di cottura di vari alimenti, riducendo considerevolmente la frittura a base di olio in cucina, rendendo anche più veloci la realizzazione di alcune ricette. Eppure, ancora oggi sono diversi gli errori che vengono commessi quando si tratta di manutenzione della friggitrice ad aria.
Ci siamo posti queste domande diverse occasioni, nel tentativo di rendere semplice ed efficace la pulizia di questo elettrodomestico che negli ultimi anni è diventato amico di dove però se appassionati di cucina in Italia non solo.
Ricordiamo dicendo che la friggitrice ad aria si compone di parti rimovibili e fisse, le quali vanno pulite in ugual modo prestando molta attenzione. La parte fissa va pulita utilizzando il nostro favore un panno in microfibra o in cotone, sul quale andremo ad aggiungere del prodotto ad hoc per la la friggitrice ad aria, oppure un mix composto da un bicchiere d’acqua, tre cucchiai di sapone di Marsiglia e un cucchiaio di bicarbonato.
Il tutto non finisce di certo qui, perché per quanto riguarda il cestello dobbiamo entrare in azione con diverse modalità al fine di rimuovere tutte le parti di cibo rimaste qui incastrate, anche le più invisibili.
Un altro punto che richiede moltissima attenzione per quanto riguarda la pulizia della friggitrice ad aria, senza ombra di dubbio, è rappresentato dal cestello. A seconda delle ricette che realizziamo per poi procedere alla cottura in friggitrice ad aria, non va dimenticato che il cestello va completamente rivestito con carta forno, oppure possiamo utilizzare appositi rivestimenti in silicone realizzati ad hoc per questo tipo di elettrodomestico.
LEGGI ANCHE -> Merenda proteica con questa torta morbida, non serviranno latte, uova e nemmeno il burro
Nel caso in cui però dovessero rimanere delle briciole, non va dimenticato che il cestello è una di quelle componenti rimovibili che si può dividere in più parti, alcune delle quali la riposte direttamente in lavastoviglie. In caso contrario, poi, possiamo procedere aiutandoci con una spugna perfettamente pulita, preferibilmente nuova, così da andare a rimuovere anche le briciole più nascoste nelle parti più difficili, eliminando così tutti i residui di cibo che sono rimasti all’interno del cestello. Eseguiamo quest’operazione da asciutto, per assicurarci che l’operazione vada a buon fine. In conclusione, completiamo la pulizia del cestello secondo le istruzioni dell’elettrodomestico e il gioco è fatto!
LEGGI ANCHE -> Risotto con le zucchine, faccio una cremina così buona che non fare la scarpetta sarà impossibile
LEGGI ANCHE -> Ho rovinato la ricetta della parmigiana, ma ho trasformato le melanzane in qualcosa si ancor più buono
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…