Brioche 7 vasetti formaggio e speck, una deliziosa ricetta che conquisterà tutta la famiglia, perfetta per ogni occasione.
Vi mostro come in pochissimo tempo, con ingredienti semplice e senza lunghi tempi di attesa, si può preparare una meravigliosa brioche salata, alta, soffice e buonissima, la Brioche 7 vasetti formaggio e speck, un fantastico modo per stupire anche amici e parenti, da servire in tavola per svariate occasioni o tempi diversi, tipo feste di famiglia, rimpatriate tra amici o per un sabato sera sfizioso e gradevole, da gustare dall’aperitivo, all’antipasto, ma anche per accompagnare i pasti, insomma, prepararle non solo è facilissimo, ma imparare a farla è un’ottima soluzione per qualunque sia l’occasione. Il sapore del mix di formaggi, dal parmigiano, allo svizzero, va a sposarsi alla perfezione con l’inconfondibile sapore di speck, per un risultato superlativo. Iniziamo subito la preparazione di questo meraviglioso piatto che conquisterà tutti.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Brioche soffice al limone e senza burro | Scopri l’ingrediente particolare
Oppure: Brioche ricciolina | Ricetta per un dolce invitante di Natalia Cattelani
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per uno stampo da 28 cm
1 vasetto di yogurt bianco a temperatura ambiente da 125 g
Per realizzare questa soffice bontà, iniziate versando in un recipiente abbastanza capiente, il vasetto di yogurt tenuto a temperatura ambiente, una volta svuotato del suo interno, utilizzatelo come unità di misura per tutti gli altri ingredienti della ricetta. Incorporate allo yogurt, 1 vasetto di latte, olio, le uova e miscelate tutti i componenti in modo che si possano amalgamare, infine aggiungete 3 vasetti di farina setacciata col lievito istantaneo e il parmigiano grattugiato e il pecorino, aiutandovi con un mestolo oppure una frusta elettrica, mescolate fino ad ottenere una crema liscia e corposa, priva di grumi.
Prendete il fior di latte e tagliatelo a cubetti, versatelo nella ciotola con lo speck , il formaggio Svizzero e il galbanino tagliati a dadini e mescolate accuratamente con una spatola. Imburrate e infarinate uno stampo, va bene anche uno per plumcake, 28 centimetri circa, oppure coprite il fondo con carta forno, versate l’impasto farcito e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30/ 35 minuti e posizionatelo nella parte medio alta del forno.
Sfornate quando la superficie non sarà ben dorata e fate sempre la prova con lo stecchino, che deve risultare asciutto, se fosse necessario lasciatela cuocere per altri 5 minuti, poi lasciatela raffreddare prima di tagliarla le fette, un gustosissimo piatto ricco di bontà pronto per soddisfare e deliziare il vostro palato! Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La notizia diffusa negli ultimi giorni è davvero preoccupante e riguarda il divieto assoluto delle…
Esiste un fattore decisivo per potere perdere peso, e quando noti che non riesci più…
Abbiamo selezionato per te 10 ricette di dolci senza glutine e lattosio così accontenti tutti.…
Per il pranzo della domenica ho deciso di recuperare alcuni avanzi della settimana, perché in…
Il ricettario della nonna rappresenta sempre una raccolta di tesori, come nel caso dei bomboloni…
La domenica non possono mancare i maccheroni alla nonna Sofia ti svelo solo un ingrediente…