Per cominciare al meglio la giornata cosa c’è di meglio che una bella brioche, morbida, data in casa?
Questa non ti farà nemmeno rimpiangere quella che solitamente mangi al bar prima di andare a lavoro. Si tratta di un dolce goloso, ma sano, che hai fatto tu in men che non si dica.
Ti serviranno davvero pochissimi ingredienti e vedrai che una volta provata non potrai più farne a meno, anzi, la colazione diventerà un appuntamento imperdibile.
La ricetta delle brioche a cioccolato per colazione
La colazione al bar per me è appuntamento imperdibile, ma anche dispendioso, quindi ho cercato e trovato la soluzione che mi permettesse di trovare un perfetto equilibri, così da avere sempre qualcosa di dolce… ma senza dover andare al bar ogni giorno. Gli ingredienti che ci serviranno per realizzare la nostra colazione dolce e al cioccolato sono i seguenti:
250 gr di farina,
50 gr di cioccolato amaro,
150 gr di zucchero,
3 uova,
1 bicchiere di latte,
1 bicchiere di olio di semi,
una bustina di lievito,
gocce di cioccolato a sufficienza.
Ti svelo come si preparano le mie brioche per la colazione
Cominciamo la preparazione della nostra ricetta versando il contenuto delle uova in una ciotola, con l’aiuto dello sbattitore elettrico montatele prima da sole e poi con lo zucchero. Dopodiché aggiungete anche il cioccolato, così da avere la prima parte dell’impasto già pronta, con gli ingredienti perfettamente amalgamati.
Successivamente aggiungiamo anche il latte e l’olio di semi, completiamo poi versando poco per volta la farina che deve essere perfettamente setacciata così da evitare la formazione di grumi, quindi aiutatevi con un colino a maglie strette. Facciamo lo stesso con il lievito e nel caso in cui dovessero esserci dei grumi, però, usate un frullino a immersione per rimuoverlo. In fine, aggiungete le gocce di cioccolato.
Adesso, mettiamo il forno a riscaldare a 180 gradi in modalità ventilata, prendiamo dei pirottini da mettere nello stampo per muffin. Le nostre brioche dovranno cucinare per circa 20 minuti e fate sempre il check dello stecchino, sen rimarrà l’impasto attaccato saranno pronte per essere servire.
LEGGI ANCHE -> Colazione durante la dieta, non commettere mai questo errore
Non dimenticate di conservarle in un contenitore ermetico, così che rimangano sempre belle morbide e profumate. In questo modo, si conserveranno per circa 5 giorni, riuscendo ad avere sempre una colazione deliziosa e buona come quella che facciamo al bar… ma con un dolce fatto da noi in meno di 10 minuti.
LEGGI ANCHE -> Croccanti e cioccolatosi, i miei biscotti se li litigano ogni volta
LEGGI ANCHE -> Croccanti e cioccolatosi, i miei biscotti se li litigano ogni volta