Non puoi perderti una ricetta come questa, ecco come puoi rendere meraviglioso il tuo buongiorno, prepariamo le Brioche al latte e caffè, e basta davvero pochissimo.
Per il buongiorno perfetto, prepara questa irresistibile specialità, ecco le Brioche al latte e caffè, basta davvero pochissimo e sono a dir poco irresistibili. Una ricetta goduriosa e ricca di sapore! Una ricetta deliziosa e saporita che combina due degli ingredienti più amati della tradizione italiana: il latte e il caffè! Questa combinazione può sembrare insolita, ma il risultato è un dolce unico e speciale.
Con la brioche al latte e caffè otterrai una morbida brioche dal gusto intenso che saprà soddisfare tutti i tuoi desideri colazionali. La ricetta è semplice da preparare e unisce le dolci proprietà del latte con l’amaro del caffè per ottenere un sapore unico e particolare. Di solito questa ricetta prevede l’utilizzo dello zucchero, burro, uova, farina, lievito di birra e il caffè. Una bontà che puoi arricchire anche aggiungendo delle gocce di cioccolato.
Per esaltare ancora di più il sapore della brioche al latte e caffè è consigliata la preparazione della crema al caffè da spalmare sulla superficie della brioche prima di servirla.
Questa è una ricetta perfetta per i momenti del mattino dedicati al relax e al gusto, ma è anche un’ottima scelta come dolce da merenda. Prova a preparare la brioche al latte e caffè e sorprendi i tuoi ospiti con una deliziosa merenda stuzzicante!
Leggi anche: Brioche light con gocce di cioccolato all’avena e cocco, una colazione perfetta senza troppe calorie
Leggi anche: Brioche al burro di arachidi, i panini deliziosi per colazioni reali
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Ingredienti
400 grammi di farina
50 g burro
2 uova intere
1/2 litro di latte
50 grammi di zucchero
1 bustina di lievito di birra
2 cucchiaini di caffè solubile
80 g di gocce di cioccolato fondente
Preparazione delle Brioche al latte e caffè
Inizia sciogliendo il burro a bagnomaria e facendolo intiepidire. In un’altra ciotola mescola la farina con lo zucchero e il lievito di birra. Aggiungi l’uovo intero e amalgama. Inserisci lentamente il latte e il burro fuso. Infine, versare il caffè nel composto e aggiungere le gocce di cioccolato. Mescola bene tutti gli ingredienti in modo da ottenere una consistenza liscia ed omogenea. Trasferisci l’impasto in una ciotola e ricoprilo con un telo umido. Lasciare riposare per circa 2 ore in un luogo tiepido.
Una volta trascorso questo tempo, trasferire l’impasto su una spianatoia non troppo infarinata e con le mani dargli forma tonda. Porlo su una teglia precedentemente imburrata e spolverata con un po’ di farina. Appiattire la parte superiore con le mani in modo da ottenere una forma leggermente allargata.
Spennellare la superficie con un po’ di latte e spolverare con lo zucchero. Cuocere la brioche in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-30 minuti. Una volta cotta la brioche, lasciarla intiepidire su una griglia prima di servirla. Servire calda, accompagnandola per esempio con un buon caffè o una tazza di latte caldo.