Prepariamo delle favolose nuvolette super golose per la colazione perfetta, le Brioche allo yogurt vanigliato, speciali e sorprendenti resteranno morbidissime per giorni.
Di ricette particolari ne abbiamo, ma mai probabilmente così soffici da sciorsi letteralemte in bocca, ecco le Brioche allo yogurt vanigliato, nuvolette golose per la colazione perfetta da farcire con quello che desideri.
Una ricetta semplice e dolce al punto giusto, la morbidezza particolare è dovuta allo yogurt, inoltre contiene poco lievito per far si che siano più leggere e soffici restando così anche per giorni. Buonissime per merenda o colazione ma anche per un dessert sfizioso da affiancare ad una squisita cioccolata calda, insomma è sempre l’ora ideale per affondare i denti in una bontà come questa.
Allora cosa ne dici di prepararli insieme? Segui la procedura passo passo e in men che non si dica otterrai un risultato travolgente a prova di chef.
Leggi anche: Brioche al burro di arachidi, i panini deliziosi per colazioni reali
Leggi anche: Brioche black and white, un capolavoro di morbidezza per iniziare al meglio la giornata
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 20/25 minuti circa
Ingredienti per circa 8/10 brioche
250 g di farina manitoba
250 g di farina 00
100 ml di latte tiepido
8 g di lievito di birra fresco
140 g di zucchero semolato
1 vasetto di yogurt bianco
2 uova di cui solo i tuorli
40 ml di olio di semi di girasole
Una bacca di vaniglia di cui solo i semi
1 cucchiaino di miele
Un limone di cui la scorza grattugiata
Per realizzare questa bontà, in una ciotola sciogli il lievito e 2 cucchiaini di zucchero nel latte tiepido, mescola e lascia riposare il composto per circa 20 minuti. Trascorso il tempo indicato aggiungi il resto degli ingredienti e impasta il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Copri con un canovaccio l’impasto brioche dolce e lascia lievitare per circa 2 ore nel forno spento con luce accesa.
Una volta lievitato, dividi l’impasto in tante bagnotte da circa 70-80 grammi ciascuna, forma delle palline e allungale leggermente. Sistema le pagnotte su una teglia rivestita con carta da forno, copri e lascia lievitare nel forno spento con luce accesa fino al raddoppio. Spennella le brioche con latte o uovo sbattuto.
Cuoci le tue magnifiche brioche in forno precedentemente preriscaldato in modalità statico a 190 gradi per circa 20/25 minuti. Una volta dorate lasciale raffreddare dopodichè saranno pronte per essere gustate. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…