Oggi vi presentiamo dei dolcetti morbidissimi e delicati facili da realizzare. Stiamo parlando delle Brioche al burro per colazione. Ideali per inzupparli nel latte e caffè al mattino, questi dolcini sono veramente unici. Realizzate in poche semplici mosse usando il Bimby, queste brioche sono preparate con un impasto fatto di farina, latte, zucchero, uova e burro fatto lievitare con lievito di birra.
Questi dolcetti gustosissimi e spennellati con del burro prima di dargli la loro forma a ciambella sono di una morbidezza e delicatezza indimenticabile. Io ho scelto di aromatizzarli con i semi di semi sesamo e di dargli questa forma sfiziosa e elegante ma voi potete liberare la vostra fantasia e dare loro l’aspetto che più preferite e insaporirli a proprio piacere in base al vostro umore e le spezie e i semi che avrete a disposizione in quel momento.
Potete sostituire nell’impasto il lievito di birra con l’impasto madre. In questo caso, ricordate di calcolare bene i tempi per preparare queste dolcezze perché i minuti di lievitazione in questo si allungano: vi ci vorranno infatti almeno 1 h per far lievitare l’impasto una volta realizzato e poi 30 minuti circa quando avrete dato forma alle brioche. Questa maggiore attesa però sarà ripagata dall’avere un impasto per questi dolcetti che si rivelerà ancora più soffice.
Potrebbe piacerti anche:Â Frollini capperi pomodori secchi e basilico | Friabili e saporiti
Potrebbe piacerti anche:Â Torta salata patate e melanzane | Semplicissima e ricca di gusto
Realizzato in: 20 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 30 minuti
- Strumenti
- un pennello da cucina
- una ciotola
- un Bimby
- carta forno
- un telo
- una leccarda
- Ingredienti
- per l’impasto
- 130 g di latte fresco intero
- 20 g di zucchero semolato
- 60 g di tuorli
- 250 g di farina 00
- 5 g di sale fino
- 6,5 g di lievito di birra (oppure 50 g di pasta madre)
- 40 g di burro
- per spennellare
- latte q.b.
- 1 tuorlo
- semi di sesamo q.b.
Brioche al burro per colazione, procedimento
Versate nel boccale del Bimby il lievito con zucchero sciolto nel latte e impastatelo con la farina in modalità spiga per 2 minuti. Aggiungete un uovo alla volta, il burro sminuzzato e il sale. Trasferite l’impasto uniforme e elastico in una ciotola e fatelo lievitare per 15 minuti coperto con un telo.
Potrebbe piacerti anche:Â Involtini di salame Milano e Philadelphia, aperitivo o antipasto perfetto
Potrebbe piacerti anche: Poolish | L’impasto perfetto per poter preparare la pizza alta e soffice
Trascorso il tempo necessario, stendete il composto sulla spianatoia, ritagliate dei rettangoli della misura che preferite sapendo che tanto più saranno grandi tanto più grandi saranno le brioche. Spennellate con del burro, tagliate le sagome rettangolari a strisce e date forma alle brioche che farete lievitare in forno spento con luce accesa per 15 minuti. Ultimata la lievitazione, spennellate con la soluzione di latte e uovo, spolverizzate con semi di sesamo e infornate a 180° per 30 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.