Brioche al cioccolato è un dessert gustoso e irresistibile, molto soffice perchè si fa lievitare per un bel pò, bisogna solo avere pazienza.
Un dolce che si può arricchire se volete con delle gocce di cioccolato, se lo preferite più ricco, inoltre potete tranquillamente spalmare della Nutella, vediamo la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Strudel al cioccolato con i semi di papavero, un dolce gustoso
Ingredienti
- 450 g di farina manitoba
- 80 ml di latte intero tiepido
- 60 ml di acqua tiepida
- 7 g di lievito di birra secco
- 1 cucchiaino di malto d’orzo o di miele
- i semi di mezza bacca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 60 g di zucchero semolato bianco
- 2 uova grandi
- 60 g di burro ammorbidito
- 200 g di crema spalmabile al cioccolato o alle nocciole
Brioche al cioccolato: preparazione
Per preparare questo dessert iniziate a mettere in una ciotola latte intero leggermente riscaldato, poi l’acqua tiepida, e il lievito di birra secco, fatelo sciogliere bene. Solo dopo, aggiungete il malto d’orzo e i semi della bacca di vaniglia.
Mescola bene, poi l’impasto ottenuto si lascia riposare per 5 minuti, nel frattempo mettete in un’altra la farina setacciata, unite il sale e lo zucchero semolato, poi unite il mix di latte e acqua con lievito nella ciotola.
Impastate bene e quando otterrete un impasto quasi compatto e poco liquido, unite le uova e continuate ad impastare, unite il burro morbido e continuate ad impastare bene, vi fermate solo quando l’impasto sarà molto morbido ed elastico.
Mettete il tutto in una ciotola ampia e pulita, coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare nel forno spento con la luce accesa per almeno mezz’ora, oppure non appena sarà raddoppiato di volume.
Dopo ciò, prendete l’impasto e trasferitelo sul piano di lavoro leggermente infarinato e stendete con un mattarello, dovrete ottenere un rettangolo di pasta di 30 x 40 centimetri.
Con una spatola spalmate la crema alle nocciole, lasciando libero il bordo, poi arrotolate partendo dal lato più lungo, dividete a metà, lasciando 3 centimetri di impasto uniti da un lato. Formate una treccia, portando il capo destro sul lato sinistro e viceversa, trasferite il tutto in uno stampo da plumcake.
Lasciate lievitare per circa 2 ore e poi lasciate cuocere in forno a 180 °C per 40 minuti, sfornate e lasciate intiepidire, servite e gustate.
Buon Appetito!
Potrebbe piacerti anche: Biscotti Ringo | Il biscotto famoso, ma fatto in casa
Potrebbe piacerti anche: Cannoli di pandoro con Nutella e mascarpone | 10 minuti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.