Per la colazione di oggi ho ben pensato di servire delle brioche che hanno meno di 50 kcal a porzione, perfetti se stai seguendo una dieta perché ne mangi quanti ne vuoi ma senza l’incubo di ingrassare.
Una cosa alla quale non riesco in alcun modo a rinunciare, anche quando sto seguendo una dieta per perdere i chili di troppo, è una colazione dolce così da cominciate nel migliore dei modi la mia giornata.
Rovistando tra vari ricettari ho finalmente trovato quello che mi serviva, una ricetta che ho rivisitato in parte e che al suo interno prevede pochi ingredienti, ma adatti per la realizzazione di una colazione leggerissima come quella che ti sto per presentare.
Ricetta delle mie brioche leggerissime per la colazione
Cominciamo la giornata con qualcosa di dolce, una colazione che possa essere perfetta per le mie esigenze quando sto seguendo una dieta e non solo. Queste brioche, le quali contengono meno di 50 kcal a porzione, vanno benissimo anche per tutti i membri della tua famiglia, bambini compresi, perché contengono un ingrediente ricco di molto nutrimento che ti lascerà senza parole. Ecco di seguito la ricetta di riferimento che prevede i seguenti ingredienti:
100 grammi di farina,
2 banane matura,
1 uovo,
50 grammi di yogurt greco (va bene ance quello aromatizzato alla vaniglia),
mezza bustina di lievito per dolci,
un pizzico di sale.
Ti spiego come si prepara la colazione con meno di 50 kcal
La preparazione delle nostre brioche morbide comincia dalle banane, le quali devono essere messe in una ciotola schiacciate con una forchetta fino a ridurla in purea. Successivamente aggiungiamolo yogurt e montiamola aiutandoci come una frusta manuale, mettiamo all’interno anche l’uovo e continuiamo a mescolare il tutto energicamente.
Adesso non ci resta che prendere la farina e introdurla all’interno del nostro impasto aiutandoci con un collina a mani strette, così da evitare la formazione di grumi. Possiamo già aggiungere il pizzico di sale e anche la mezza bustina di lievito per dolci, aiutandoci sempre con collina, fin quando non abbiamo ottenuto un composto omogeneo.
LEGGI ANCHE -> Lavatrice sempre sporca e piena di cattivi odori? Non spendere soldi inutilmente, risolvi con questo rimedio naturale
Lasciava riposare l’impasto per circa 15 minuti, giusto il tempo di riscaldare il forno a 180 gradi, poi prendiamo lo stampo per muffin e in ogni postazione mettiamo pirottino, quindi dovrei verseremo il preparato per la brioche.
Infine, facciamo cucinare in forno per 25 minuti circa fino a doratura, ma effettuate sempre check aiutandovi con lo stecchino e servite i vostri muffin leggeri non appena si saranno raffreddati completamente. Perché lo desidera, poi, aggiungete anche una spolverata di zucchero a velo.
LEGGI ANCHE -> Per Pasqua ho deciso di preparare la mia torta speciale al cioccolato, poi la ricopro di pistacchio al momento e via…
LEGGI ANCHE -> Oggi è un giorno speciale e per mia figlia ho preparo la torta alla Mimosa con questa ricetta facile facile