Un dolce buonissimo e golosissimo quello che vi proponiamo per questo lunedì. Cuciniamo insieme le brioche con crema al caffè.
Delle brioche che vi conquisteranno al primo morso. Forza…vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per la loro preparazione.
Leggi anche: Brioche al cioccolato senza burro ne uova, un dolce adatto per i diabetici
Leggi anche: Spirale di panbrioche | Un dolce goloso e adatto ai bambini
Ingredienti
- 100 g di burro morbido
- 300 g di farina 00
- sale
- 200 g di farina manitoba
- 100 g di zucchero
- sale
- 1 uovo
- 1 bacca di vaniglia
- 300 ml di latte
- Sale
Per la crema al caffè
- 4 cucchiai di zucchero
- 3 tuorli
- Vaniglia
- 2 cucchiai di caffè solubile
- 40 g di farina
- 500 ml di latte
Brioche con crema al caffè: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere, all’interno della ciotola della planetaria, sia la farina 00 che la manitoba, insieme anche a zucchero e lievito e cominciamo a mescolare. A parte, sbattiamo l’uovo insieme al latte e, a mix ottenuto, versiamolo all’interno della ciotola con le farine.
Continuiamo a far mescolare per 10 minuti. Trascorso il tempo, uniamo la vaniglia e il burro e continuiamo ad impastare per altri 8 minuti. Poco prima di finire il tempo, aggiungiamo il sale.
Copriamo l’impasto con la pellicola e lasciamolo lievitare per 2 ore.
A parte, prepariamo la crema al caffè. In una pentola, facciamo scaldare il latte e uniamoci il caffè solubile. Facciamolo sciogliere. In una ciotola uniamo lo zucchero, la vaniglia e la farina e le uova e mescoliamo.
Quando il latte sarà pronto, versiamone un po’ nella ciotola per iniziare a far amalgamare meglio le polveri. Poi portiamo il tutto sul fuoco e versiamoci all’interno tutto il latte. Continuiamo a mescolare finchè la crema non si addensa.
Quando sarà pronta, copriamola con la pellicola e facciamola raffreddare in frigo.
Leggi anche: Viennesi alla crema | Golosissime briochè ricche di crema
Leggi anche: Briochè ricotta senza burro | Le briochè leggere e golose
Riprendiamo l’impasto e versiamolo sul nostro piano di lavoro. Stendiamolo con un mattarello e, con l’aiuto di una formina, ricaviamoci le nostre brioche. Quando tutte saranno pronte, copriamole con un canovaccio e lasciamole lievitare per 1 ora ancora.
Quando saranno pronte, friggiamole e lasciamole scolare su carta paglia. Poi, con l’aiuto di una siringa per dolci, farciamole con la crema al caffè.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.