Una brioche dolce, leggera e soffice è quella che vi proponiamo oggi. Cuciniamo insieme la brioche filante al cioccolato.
Una ricetta buonissima, facile e adatta anche per la merenda dei più piccoli. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararla.
Leggi anche: Brioche con crema al caffè | Golosissimo spuntino dolce
Leggi anche: Viennesi alla crema | Golosissime briochè ricche di crema
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Iniziamo a sbriciolare il lievito nel latte tiepido insieme a 150 g di farina e a 15 g di zucchero. Mescoliamo fino all’ottenimento di una pastella e lasciamola riposare per 30 minuti al caldo e coperta da pellicola.
Trascorso il tempo, aggiungiamo a questo lievitino, le restanti parti di zucchero e farina e continuiamo a mescolare. Aggiungiamo anche l’uovo e mescoliamo, con l’aiuto della planetaria, per almeno 8 minuti.
Aggiungiamo all’impasto anche il burro poco alla volta fino a quando non sarà del tutto amalgamato. In ultimo aggiungiamo il sale e continuiamo a mescolare fino a quando il panetto non si stacca dai bordi della ciotola.
Versiamolo, poi, sul nostro piano di lavoro infarinato dandogli la forma di una palla. Ripieghiamo i bordi verso il centro un paio di volte, poi mettiamo l’impasto in una ciotola, copriamolo con la pellicola, e lasciamo lievitare per almeno 2 ore.
Quando sarà trascorso il tempo, riprendiamo l’impasto e dividiamolo in 5 parti. Stendiamo leggermente ogni singolo panetto e aggiungiamo al suo interno le gocce di cioccolato. Ripieghiamo su se stesso ogni panetto e diamogli la forma di una pallina.
Prendiamo, poi, uno stampo da plumcake e foderiamolo con la carta forno leggermente umida. Posizioniamo le 5 palline al suo interno e facciamolo lievitare ancora, almeno per altre 2 ore.
Leggi anche: Briochè ricotta senza burro | Le briochè leggere e golose
Leggi anche: Torta brioche ripiena alla crema | Un tripudio di gusto e dolcezza
Quando avrà lievitato, spennelliamo tutta la superficie con del latte e cuociamo per i primi 5 minuti a 170°, mentre i successivi 25 minuti a 160°.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…