Sono un universo di golosità che non ha paragoni, una bontà che conquista morso dopo morso, le Brioche fritte alla crema chantilly, le devi provare subito!
Le Brioche fritte alla crema chantilly sono un vero peccato di gola, un’esplosione di dolcezza che conquista morso dopo morso. Hanno un impasto particolaare che combina leggerezza e delicatezza, ma anche per il loro gusto incredibilmente goloso. Sono perfette da gustare a colazione o durante una merenda golosa, un modo geniale per coccolare te o i tuoi ospiti, le devi assolutamente provare.
Ciò che le rende così soffici, è l’impasto lievitato che garantisce non solo una morbidezza estrema appena preparare, ma anche il giorno seguente. Dopo la cottura, la copertura meravigliosa di zucchero non può mancare, verranno infatti completamente avvolte dallo zucchero, rendendole ancora più golose. Ma non è tutto, perchè a renderle indimenticabili, c’è il ripieno, utilizzeremo infatti della golosissima crema chantilly, delicata e sempre perfetta per esaltare qualyunque tipo di impasto. Insomma, non si può resistere a questa travolgente tentazione, a questo profumo travolgente, all’impasto sofficissimo e a questo sapore perfetto in ogni minimo particolare, fidati ne vale davvero la pena, saranno un successo!
Gustati questo universo di golosità che non ha paragoni: goditi queste meravigliose Brioche fritte alla crema chantilly, ti garantisco che sono irresistibili!
Ovviamente come qualsiasi dolce, anche questo lo si può personalizzare a proprio gusto. Puoi infatti sostituire la crema chantilly, con qualunque tipo di creme o confetture, vedrai che in questo modo anche se le servi ai tuoi ospiti, al momento le personalizzi con il ripieno desiderato e saranno ancora più gradite. Quindi basta chiacchiere, ora iniziamo subito a preparare l’impasto, vedrai che sarà molto semplice. Procediamo!
Leggi anche: Brioche siciliane col tuppo, le facciamo senza latte e uova e vengono fuori soffici e leggerissime
Leggi anche: Pan brioche al cocco, super soffice e profumatissimo, perfetto a tutte le ore
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 3-4 minuti
Ingredienti per circa 12 brioche
600 g di farina 00
60 g di zucchero
1 cubetto di lievito di birra fresco
2 uova
200 ml di latte tiepido
100 g di burro
1 cucchiaino di sale
Olio di semi di arachide per friggere
Per la crema
500 ml di latte intero
120 g di zucchero
4 tuorli d’uovo
50 g di farina
1 bacca di vaniglia
400 ml di panna fresca
50 g di zucchero a velo
Preparazione delle Brioche fritte alla crema chantilly
Per realizzare queste soffici bombe golose, inizia dalla crema. In una ciotola, mescola i tuorli d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiungi la farina setacciata e continua mescolare per ottenere un composto senza grumi. In un pentolino, versa il latte e portalo a bollore insieme alla bacca di vaniglia tagliata verticalmente a metà. Una volta raggiunto il bollore, elimina la bacca di vaniglia e versa a filo mescolando energicamente senza fermarti, il latte nella ciotola con il composto di tuorli, così da evitare la formazione di grumi. Riporta poi il composto nella pentola e lascia addensare mescolando senza fermarti. Dopo la cottura, versa la crema in una ciotola, coprila con pellicola trasparente a contatto e lasciala raffreddare completamente. Nel frattempo, monta a neve fermissima, la panna fresca con lo zucchero a velo e una volta che la crema si sarà raffreddata, incorpora delicatamente la panna montata, mescolando con movimenti lenti dal basso verso l’alto fino ad ottenere una crema omogenea.
Pronta la crema, dedicati all’impasto, sciogliendo il lievito di birra nel latte tiepido e lascia riposare per qualche minuto fino a quando diventa schiumoso. In una ciotola capiente, setaccia la farina e aggiungi lo zucchero e il sale. Mescola gli ingredienti e aggiungi l’uovo sbattuto e il lievito sciolto nel latte. Lavora il mix fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Aggiungi solo alla fine il burro a temperatura ambiente continuando ad impastare fino a incorporarlo completamente. Copri la ciotola con un canovaccio e lascia lievitare l’impasto per circa 2 ore o finché non raddoppia di volume.
Trasferisci l’impasto su un ripiano infarinato e stendilo con un mattarello fino allo spessore di circa 1 centimetro. Taglia l’impasto con un coppapasta e forma tanti cerchi, poi allungali leggermente. Copri nuovamente le brioche con un canovaccio umido e lasciale lievirae per circa 30 minuti. trascorsa la seconda lievitazione, inizia a scaldare abbondante olio di semi di arachide in una pentola a temperatura media-alta, non dovrà superare i 180 gradi e un paio per volta, inizia a cuocere le brioche fino a doratura su ambo i lati. Terminata la cottura, scolale e asciuga l’ecceso di olio su carta assorbente, dopodichè passale nello zucchero e ricoprile per bene. Tagliale poi verticalmente e farciscile con la crema, saranno quindi pronte da servire in tavola, gustandole preferibilmente ancora calde per godere della morbidezza estrema. Buon appetito!