A colazione, a merenda, a scuola, in ufficio…possiamo prepararle per svariate occasioni, purchè le prepariamo perché sono davvero buonissime. Delle brioche che racchiudono in loro un segreto altrettanto goloso e saporito che vale la pena di preparare.
La crema ed il cioccolato insieme per dare a queste brioche un sapore inimitabile. State ancora pensando se preparale o meno? Noi vi consigliamo di sì, anche perché, una volta pronte, andranno a ruba.

Sono semplici anche da fare e, poi, potrete farcirle come più vi piace. Noi abbiamo pensato alla crema e al cioccolato, ma la varietà c’è e come.
Le brioche per la merenda
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamo subito mani in pasta.
Ingredienti
- 10 g lievito di birra fresco
- 250 g farina tipo “00”
- 40 g zucchero
- 170 g burro
- sale
- 150 g uova
Per la crema
- 1/2 baccello di vaniglia
- 30 g amido di mais
- 2 tuorli
- 250 g latte
- 50 g zucchero
Per la farcitura e la finitura
- 40 g zucchero
- 120 g gocce di cioccolato
- 1 cucchiaio acqua ai fiori d’arancio
- 30 g acqua
- 1 tuorlo
- 1 uovo
Procedimento per le Brioche svizzere crema e cioccolato
Iniziamo con l’aggiungere, nella ciotola della planetaria, lo zucchero, la farina ed il lievito. Uniamoci, poi anche le uova e iniziamo a mescolare, per 8 minuti, a velocità bassa. Quando l’impasto comincia a formarsi, aggiungiamo il burro un po’ per volta, facendo attenzione che si assorba pian piano.
Uniamo anche il sale e continuiamo ad impastare fino a quando tutto non sarà bello compatto. Mettiamolo, poi, in una ciotola, copriamolo con la pellicola e mettiamolo a lievitare a temperatura ambiente per 2 ore. Poi trascorso il tempo, lo metteremo in frigo per altre 2 ore.
Nel frattempo, prepariamo la crema. In una pentola aggiungiamo il latte e i semi di vaniglia, portiamo sul fuoco e, con l’aiuto di un termometro da cucina, vediamo quando arriva a temperatura di 80°. A parte, in un’altra ciotola, uniamo lo zucchero e due tuorli e sbattiamo energicamente, aggiungendo loro anche l’amido di mais.
Aggiungiamoci il latte e riportiamo il tutto sul fuoco. Facciamo cuocere, a fiamma media, raggiungendo nuovamente la temperatura di 80°. Quando la crema si sarà addensata, mettiamola in una ciotola in frigo a raffreddare.
Per lo sciroppo, invece, in una pentola uniamo insieme lo zucchero e l’acqua e portiamo ad ebollizione. Una volta raggiunta la temperatura, spegniamo e aggiungiamo l’acqua di fiori d’arancio e mettiamo da parte.
Riprendiamo, ora, l’impasto dal frigo e stendiamolo sul nostro piano di lavoro con un mattarello, dandogli una forma quanto più possibile rettangolare. Stendiamo su metà impasto la crema, spolveriamo con le gocce di cioccolato e copriamo a metà con la restante parte di impasto vuota.

Facciamo ben aderire i bordi e, aiutandoci con un coltello, ricaviamoci le nostre brioche rettangolari. Mettiamole, poi, su una teglia coperta di carta forno e lasciamole lievitare, coperte da un canovaccio, ancora per 2 ore e mezza.
A 30 minuti dalla fine del tempo di lievitazione, spennelliamole con un mix di un tuorlo ed un uovo intero. Cuociamo, poi, a 180° per 15 minuti.
Quando saranno cotte, estraiamole dal forno e spennelliamole con lo sciroppo di acqua aromatizzata che avevamo preparato prima e lasciamole raffreddare per bene.
Poi gustiamole.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.