La brioche integrale con semi misti è perfetta per la colazione da farcire con una marmellata casalinga o con una crema di nocciole.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Cornetti comodi a lievitazione lunga | Facilissimi da fare
Leggi anche > Cornetti pera e yogurt | Ricetta per bontà soffici e gustose
Tempo di preparazione: 20′ + lievitazione
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 6 persone
- 400 g di farina integrale
- 150 g di latte di riso
- 5 g di lievito di birra compresso fresco
- 80 g di zucchero semolato o di canna
- 1 uovo
- 80 g di olio di semi d’arachidi
- 1 cucchiaio di semi di lino
- 1 cucchiaio di semi di chia
- 1/2 buccia di arancia grattugiata
Brioche integrale con semi misti, preparazione
Per preparare questo dolce per la colazione si inizia andando a sciogliere il lievito di birra nel latte leggermente tiepido e poi quando è completamente sciolto lo si aggiunge in una ciotola dove c’è sia la farina integrale e sia la buccia dell’arancia.
Successivamente si inizia a mescolare e poi sempre con la frusta in movimento si aggiunge anche l’uovo leggermente sbattuto un poco alla volta. Lavorare l’impasto e poi aggiungere un poco alla volta l’olio di semi ed alla fine i semi che possono essere del gusto che si preferisce.
Impastare ancora e quando si ottiene un impasto omogeneo lo si mette su di un tavolo da lavoro leggermente infarinato e si formano le pieghe. Far lievitare l’impasto in una ciotola fino a quando non avrà raddoppiato il proprio volume.
Formare e cuocere i cornetti
Quando sarà bello lievitato ci vorranno almeno 2 ore si stende fino ad ottenere una forma circolare in modo da ricavare degli spicchi tutti uguali. Prendere ogni spicchio (triangolino) ed arrotolarlo partendo dal lato più grande. Mettere i cornetti su una teglia da forno rivestita da carta da forno e farli lievitare di nuovo fino a quando non avranno raddoppiato il loro volume. Alla fine cuocere per 20 minuti, il tempo di cottura dipende dalla dimensione dei cornetti, a 170°C in forno già caldo. Una volta cotti lasciare raffreddare e poi gustare vuoti o farci con marmellata o crema al cioccolato.
Leggi anche > Cornetti con crema al limone | Per una colazione super golosa
Leggi anche > Mini cornetti senza burro con confettura | Soffici e delicati
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.