Brioche intrecciata stracchino e pancetta, soffice brioche, farcita con delizioso formaggio spalmabile e deliziosa pancetta, strepitosa.
In questa ricetta vi illustreremo come realizzare una brioche intrecciata stracchino e pancetta, una delizia per i vostri palati, un mix gustosissimo di ingredienti, un pasto che piacerà a tutti, sia adulti che bambini, da presentare ad una cena tra amici, al buffet di una festa, insomma ogni occasione è quella giusta per mangiarla, ovviamente potrete cambiare il ripieno, con quello che più preferite, ma vi assicuro che questo connubio è davvero favoloso. Bando alle ciance, passo subito col mostrarvi gli ingredienti e procedura per realizzarla.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ciambella brioche alla nutella senza burro | Soffice e golosa
Oppure: Trancetti di brioche con ricotta uova e spinaci | sofficissimi e gustosi
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di lievitazione: circa 3 ore
Tempo di cottura: 50 minuti
Ingredienti per 6 porzioni
Per la farcia
Per prima cosa in una ciotola, unite semola e zucchero, iniziate ad impastare aggiungendo latte e lievito a pezzetti, a questo punto aggiungete il sale e l’acqua poco per volta, continuate ad impastare fino al punto che risulti omogeneo.
Ora é il momento di unire anche il burro morbido e lavorate fino a che l’impasto non risulti elastico, quindi coprite con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume.
Terminato il tempo di lievitazione, stendete l’impasto formando un rettangolo, spalmate sopra lo stracchino, aggiungete la pancetta in piccoli pezzetti ed il parmigiano, quindi arrotolate la pasta e dividetela al centro, ora formatene delle spirali avvolgendole su se stesse, lasciate riposare la brioche poi ancora 40 minuti coperta da un canovaccio.
Trascorso il tempo mettetela su una teglia da forno imburrata, spennellatela con il tuorlo dell’uovo, dopodiché, cospargete la superficie di sesamo e fiocchetti di burro, poi infornate per 25 minuti a 170° ed altri 25 minuti a 160°. Trascorso il tempo di cottura sarà pronta per essere gustata, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…