Per la colazione di questo martedì, vi proponiamo una ricetta soffice, morbida ma, soprattutto golosa. Facile da preparare e adatta proprio per i più piccoli. Oggi prepariamo insieme le brioche morbide al latte e marmellata.
Una brioche lievitata ma che non perde la sua morbidezza e il suo sapore. Noi le abbiamo farcite con la marmellata. Ma voi potete scegliere anche la Nutella o la crema. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararle.
Leggi anche: Brioche filante al cioccolato | Ottima per la prima colazione
leggi anche: Viennesi alla crema | Golosissime briochè ricche di crema
Per la farcitura
Iniziamo con lo sciogliere la pasta madre nel latte. Nella ciotola della planetaria, invece, aggiungiamo le due farine e, quando sarà pronta, anche la pasta madre. Uniamo anche il miele e lo zucchero e cominciamo a mescolare per qualche minuto.
Aggiungiamo il burro un po’ alla volta, alternandolo ai tuorli. Continuiamo sempre a mescolare. Uniamo i tuorli uno per volta, per dare il tempo all’impasto di assorbirlo completamente.
In ultimo, uniamo la bacca di vaniglia e il sale. Mescoliamo ancora per 5 minuti, poi copriamo la ciotola con della pellicola e facciamo riposare per 30 minuti.
Ungiamo leggermente con il burro il nostro piano di lavoro e, trascorso il tempo di riposo, appoggiamo l’impasto e iniziamo a “fare le pieghe”. Poi ricopriamolo con la pellicola ed aspettiamo altri 30 minuti.
Ripetiamo questa operazione ancora un’altra volta, prima di mettere l’impasto in una ciotola unta con un po’ di burro. Copriamola per bene, e facciamo lievitare.
Leggi anche: Briochè ricotta senza burro | Le briochè leggere e golose
Leggi anche: Brioche bianco e nero | La perfetta colazione dei bambini
Quando sarà lievitato, dividiamolo in 10 pezzi, schiacciamoli e diamogli la forma di un rettangolo. Con l’aiuto di un cucchiaio, distribuiamo la farcitura al centro, in modo abbondante. Pieghiamole a mò di fagottino e poggiamole su una teglia forno ricoperta di carta.
Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare ancora 1 ora. Poi cuociamole per 15 minuti a 180°. In ultimo, quando saranno cotte, spolverizziamole con lo zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…