Per la colazione o la merenda di oggi, non potevamo non proporvi una ricettina golosa golosa. Soffici, buona sia per l’inzuppo che per farcirle, con marmellata o con la crema di nocciole. Insomma: possiamo o no dirvi che dovete preparale subito con noi?
Sono inoltre anche facili, poiché abbiamo bisogno davvero di pochi ingredienti e sono anche leggere. Dobbiamo avere solo la pazienza di aspettare il loro tempo di lievitazione.
Allora, vi abbiamo convinti? Speriamo proprio di sì. Intanto, continuate a leggerci, così da prepararle insieme a noi.
Vediamo, appunto, quali ingredienti ci occorrono e mettiamo subito mani in pasta. L’acquolina si fa sentire di già.
Ingredienti
Tempo di preparazione: 60 minuti
Temo di cottura: 15 minuti
Iniziamo con l’aggiungere all’interno della ciotola della planetaria, gli albumi, la scorza di limone grattata, la farina e lo zucchero. A parte, sciogliamo il lievito in 100 g di acqua e, quando sarà pronto, aggiungiamo anche lui in ciotola.
Azioniamo, inizialmente a velocità 1, poi alziamola mano mano che gli ingredienti cominciano ad incordarsi. Uniamo anche altri 100 g di acqua e 50 g di burro e continuiamo ad impastare per altri 20 minuti ancora. Dopo questo tempo, aggiungiamo anche la restante parte di burro e lasciamo incordare.
Ad impasto pronto, portiamolo sul nostro piano di lavoro e impastiamolo un po’ con le mani. Rimettiamolo poi di nuovo nella planetaria e impastiamo per altri 15 minuti. Una volta pronto, copriamo anche con la pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume.
Una volta lievitato, rovesciamolo sul piano di lavoro infarinato e dividiamolo in pezzi da circa 60 g ciascuno. Diamo ad essi la forma di una pagnotta e poggiamoli su una teglia forno coperta di opportuna carta e lasciamo lievitare per altri 30 minuti.
Una volta lievitati per la seconda volta, spennelliamole con un mix di latte e tuorlo d’uovo e cuociamo in forno a 180° per 15 minuti.
Una volta cotte, sforniamole e copriamole con un canovaccio. Lasciamole così per altri 15 minuti prima di gustarle.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…