Queste brioche le mangio tutte le domeniche mattina, così da evitare di scendere direttamente al bar e concedermi un buon dolce fatto in casa, ma leggero.
Una vera e propria delizia con la quale colgo di sorpresa tutti in casa, così tanto che in vista della colazione della domenica è diventato un vero e proprio appuntamento fisso alla quale non riesco proprio a rinunciate.
Non a caso, negli anni ho provato numerose varianti di questa ricetta e quella che mi ha colpito di più è quella che non prevede uso né di farina e né tanto meno di uova, così da essere più leggere.
Ricetta delle brioche gustose, senza uova e farina
In vista della colazione della domenica prova anche tu queste brioche leggerissime, così da concederci una colazione leggera ma senza preoccuparci in alcun modo delle calorie. Si tratta di una ricetta davvero molto facile, così da poter preparare tutto in pochissimi minuti. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:
250 grammi di farina senza glutine per dolci,
2 banane,
150 grammi di latte,
60 grammi di olio di semi,
100 grammi di zucchero,
mezza bustina di lievito per dolci,
un pizzico di sale.
Preparazione delle brioche leggerissime della domenica
Cominciamo la preparazione delle nostre brioche prendendo le banane e schiacciandole con una forchetta fino a ridurle in purea. Successivamente, aggiungiamo il latte e mescoliamo i due ingredienti insieme. A questo punto, continuiamo con l’aggiunta dell’olio di semi di girasole. Ora non resta che incorporare anche lo zucchero e la farina, poco alla volta, aiutandoci con un colino a maglie strette per evitare la formazione di grumi. Mescoliamo gli ingredienti utilizzando una frusta manuale, che sarà più adatta allo scopo rispetto a quella elettrica.
A questo punto, aggiungiamo il lievito per dolci e lavoriamo l’impasto finché non diventa cremoso e omogeneo. Versiamo l’impasto ottenuto all’interno di una teglia per muffin precedentemente oleata e infarinata. Ora inforniamo il tutto in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti.
LEGGI ANCHE -> Non esagerare con le mandorle, ogni volta rischi questo
Controlliamo la cottura inserendo uno stecchino: se esce pulito, le brioche sono pronte. Per chi lo desidera, si può aggiungere una bella spolverata di zucchero a velo prima di servire a colazione.
Infine, le brioche che avanzano possono essere conservate in un contenitore ermetico per due giorni, mantenendo gusto e fragranza.
LEGGI ANCHE -> Con la prima zucca della stagione ho fatto questa incredibile torta salata
LEGGI ANCHE -> Basta comprare il ketchup, fallo direttamente tu con questa ricetta