Oggi ho trovato il modo perfetto per stupire tutta la famiglia, dato che a colazione ho servito delle brioche così morbide e buone, che i mei bambini le hanno trovare più gustose dei quelle del panificio.
Ogni volta che posso realizzo da me la colazione per tutta la famiglia, mi piace coccolarli al mattino servendo in tavola i dolci che più gli piacciono così da farli cominciare nel migliore dei modi la giornata.
Insomma, una vera e propria coccola con la quel mi piace poterli viziare, non a caso recentemente sono riuscita nel mio intendo della sorpresa culinaria con la preparazione di questa brioche strepitosa. È piaciuta proprio a tutti e io ho ben pensato di suggerirti la ricetta.
Ricetta delle brioche morbide della colazione, come quelle del panificio
Cominciamo la giornata nel modo migliore, quindi, con un buon dolce a colazione, ancor meglio se un brioche che possiamo mangiare già così o che possiamo arricchire all’interno con un buonissimo velo di Nutella o marmellata. In ogni caso, la ricetta che ti sto per suggerire prevede l’impiego dei seguenti ingredienti:
500 grammi di farina manitoba,
120 grammi di zucchero,
2 uova,
12 grammi di sale,
1 panetto d lievito,
90 grammi di burro,
180 ml di latte,
la scorza di un arancia grattugiata.
Prepariamo insieme le brioche da servire a colazione
Prima ancora di metterci al lavoro con la lavorazione delle nostre brioche prendi il burro ed esci da dal frigorifero almeno un’ora prima, dovrà diventare a pomata. Successivamente, in una ciotola montiamo le due uova finché non saranno diventate spumose e aggiungiamo lo zucchero continuando a lavorare. Dopo aver eseguito questa operazione prendiamo il latte che dovremmo far riscaldare leggermente, così da poter sciogliere all’interno il lievito di birra e unirlo alle uova. In seguito, prendiamo il nostro composto e arricchiamolo con un pizzico di sale, la buccia d’arancia e aggiungiamo poco per volta anche la farina con il burro che abbiamo fatto diventare a pomata, quindi iniziamo a lavorare tutti gli ingredienti insieme con le mani fin quando non abbiamo ottenuto un impasto omogeneo e compatto.
LEGGI ANCHE -> Besciamella senza latte e burro, così diventa ancor più buona e leggera adatta a tutti!
Quando abbiamo ottenuto un impasto omogeneo e compatto facciamolo riposare all’interno di una ciotola, ma ricoperto con la pellicola, qui dove dovrà rimanere in posa per 2 ore. Trascorso il tempo necessario sgonfiate l’impasto con un piccolo pugnetto, poi, realizzate panetti da 80 g ciascuno che vanno spennellati con il mix di tuorlo e latte. A questo punto lasciate riposare le vostre brioche per altre 3 ore dentro il forno spento ma con la luce accesa, quando avranno raddoppiato il loro volume fatele cucinare a 180 gradi per 15 minuti in modalità statica.
Infine, mentre le brioche sono ancora calde aggiungete gli zuccherini oppure aspettate che siano completamente raffreddate per spolverare con lo zucchero a velo… Vedrai che nessuno saprà resistere alle tue brioche, buone proprio come quelle che degustiamo dopo averle comprate al panificio.
LEGGI ANCHE -> Biscotti salati al prezzemolo, ogni volta che li servo per l’aperitivo li fanno fuori in un baleno
LEGGI ANCHE -> Tisana depurativa di tutto l’organismo, la preparo con questi due ingredienti che non devi sottovalutare mai