Per una merenda leggera possiamo fare noi le brioche morbide fatte in casa e senza zucchero, le mangi senza sensi di colpa e sono una vera gioia per il palato.
Le brioche sono un alimento davvero rinunciabile, buone, deliziose e friabili, che siano farcite oppure no sono sempre l’alimento perfetto con le quali concedersi una coccola considerevole.
LEGGI ANCHE -> Non mettere lo zucchero nel caffè: c’è un’alternativa ipocalorica che porta via l’amaro
In questo caso specifico andremo a realizzare dei dolcetti senza zucchero, così da essere più leggera e degusta senza alcun tipo di senso di colpa colpa. Una gioia per il palato e per coloro che stanno a dieta, perché così la merenda non diventa un attentato alla bilancia.
Ti svelo la ricetta delle brioche senza zucchero fatte in casa in casa
Nel caso in cui voi vogliate rendere i vostri bambini super felici, oppure concedervi una coccola culinaria in vista della merenda della colazione, sappiate che queste brioche senza zucchero zucchero sono sempre un successo stratosferico. La ricetta ed ebbero molto semplice e basteranno solo i seguenti ingredienti che vi elenchiamo di seguito:
300 grammi di farina 0,Â
50 grammi di farina di mandorle,
125 ml di latte scremato,
50 grammi di burro,Â
mezza bustina di lievito per dolci,Â
50 grammi di cioccolato fondente.Â
LEGGI ANCHE -> Metti a friggere le patate con la zucca, prepari lo stuzzichino perfetto per l’aperitivo
Per rendere queste brioche ancora più deliziose, per chi lo desidera, possiamo aggiungere aromi come arancia, limone oppure mandorle così da rendere questo sapore più intenso data la presenza della farina.
Le prepari subito e le servi quando vuoi
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la preparazione delle brioche senza zucchero e davvero molto semplice cominciando proprio dalle polveri. In una ciotola la mettiamo la farina 0 e quella di mandorle setacciata, insieme al lievito è un pizzico di sale.
In un’altra ciotola mettiamo le uova e la Roma, insieme al latte e cominciamo subito a sbattere due ingredienti insieme, quando questi due saranno perfettamente assemblati mettiamo anche il burro dopo averlo fuso e continuiamo a mescolare finché non avremo ottenuto una crema. Successivamente versiamo man mano le polveri lavorandoli con le mani fino ad ottenere un impasto compatto, attendiamo qualche secondo e incorporiamo anche le gocce di cioccolato fondente. Coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate l’impasto lievitare per circa due ore in un luogo caldo.
Quando sarà trascorso il tempo necessario divina dell’impasto in sei panetti quanto più possibile uguali e formate delle palline, riponete all’interno di una teglia rivestite di carta forno e lasciate lievitare ancora per circa mezz’ora. Infine, fate cucinare per circa 15 massimo 20 minuti in forno per riscaldata a 180 gradi.
Ecco fatto! Quando saranno band potrete degustare le brioche che saranno super golose e senza zucchero, perfette per una colazione o una merenda sana e leggera.