Preparo delle brioche con un trucchetto semplicissimo che le rende morbidissime anche domani ti sembreranno appena sfornate, no non sono le uova, nemmeno le uso, ma il latte caldo, provare per credere!

Oggi ti conquisterò con delle brioche sofficissime e perfette da gustare a colazione o a merenda. Non contengono uova, ma si preparano con latte caldo, che le rende incredibilmente morbide, tanto che anche il giorno dopo sembreranno appena sfornate! Non è fantastico? Provare per credere!

Brioche morbidissime con un trucchetto: non uso le uova, solo latte caldo, ti sembreranno appena sfornate pure domani
Brioche morbidissime con un trucchetto: non uso le uova, solo latte caldo, ti sembreranno appena sfornate pure domani

Non solo è molto facile e veloce questa ricetta, ma pensa che queste brioche possono persino essere personalizzate come più ti piacciono. Io di tanto in tanto ci aggiungo anche delle golose gocce di cioccolato, frutta secca tritata, o persino un cucchiaio di cacao per un tocco cioccolatoso. Puoi anche spennellare la superficie con della marmellata o cospargerle di zucchero a velo prima di servirle, basta solo avere un pó di fantasia e saranno deliziose.

Brioche morbidissime al latte caldo

Adesso, non perdiamo tempo! Prendi nota degli ingredienti e prepariamoci a realizzare queste brioche deliziose, ti garantisco che pure semplici così sono eccezionali, ma provale pure farcite e stai certa che non le comprerai più nemmeno al supermercato. Iniziamo!

Ingredienti per le brioche al latte caldo

1 kg di farina Manitoba
700 ml di latte caldo
160 g di zucchero
1 cubetto di lievito di birra
140 g di burro
1 bustina di vanillina
1/2 scorza di limone grattugiata

Come si preparano le brioche al latte caldo

Inizia sciogliendo il cubetto di lievito di birra in una ciotola con un poco di latte caldo (prendi dai 700 ml totali). Mescola bene fino a ottenere un composto liquido. Intanto in una grande ciotola, setaccia la farina Manitoba e aggiungi lo zucchero, la vanillina e la scorza di limone. Crea un buco al centro della farina e versa il composto di lievito sciolto poco per volta, insieme al restante latte caldo e inizia a mescolare prima con una forchetta e successivamente con le mani, fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati e avrai ottenuto un bel panetto elastico.

Leggi anche: Queste brioche le mangio tutti i giorni, le preparo senza farina, senza uova e senza burro, ma metto il cioccolato

Sciogli il burro e una volta intiepidito, aggiungilo all’impasto, lavorandolo bene fino a quando non risulta omogeneo e liscio, dovrà essere morbido e leggermente appiccicoso. Copri la ciotola con un canovaccio e lascia lievitare l’impasto in un luogo caldo per circa 2 ore, o fino a quando non raddoppia di volume. Una volta lievitato, prendi l’impasto e sgonfialo delicatamente, dividilo in porzioni a seconda della grandezza che preferisci e forma delle palline o a trecce, in base ai tuoi gusti, sistemandole man mano su una teglia rivestita di carta da forno e lasciandole lievitare per un’altra ora.

Leggi anche: Per queste brioche mi basta del cioccolato e banana le mangio a colazione ogni giorno, solo 90 Kcal senza uova e burro

Preriscalda il forno a 180 gradi e cuoci le brioche per circa 15-20 minuti, o finché non diventano dorate. Una volta pronte, lasciale raffreddare su una griglia e preparati a gustarle, ti assicuro che andranno a ruba e attenta a come le conservi: ricordati di avvolgirle in un pó di pellicola trasparente o carta stagnola e conserveranno profumo e la stessa consistenza per giorni. Buon appetito!