Per la colazione di oggi ho scelto una ricetta che potesse andare bene anche per i diabetici, come nel caso di queste brioche che preparo proprio senza zucchero.

Il dolce perfetto con il qualche cominciare la giornata, così da concedersi qualcosa di buono e in grado di lasciare tutti senza parole. Non a caos, lo preparo tutte le volte che ne ho l’opportunità.

Una ricetta molto semplice da realizzare e che renderà la colazione un vero e proprio appuntamento culinario con qualcosa di dolce, così da degustare un buon pasto senza doversi preoccupare troppo di calorie e anche dei zuccheri.

Ricetta delle brioche senza zucchero

Ebbene sì, per la colazione di questa mattina ho puntato tutto su una colazione moto leggera così vada bene per tutti, anche per la nonna che da qualche anno a questa parte soffre di diabete, motivo per cui la sua dieta prevede degli ingredienti ben selezionati. Gli ingredienti che ci serviranno per le nostre brioche sono solo o seguenti:

150 grammi di farina,

170 grammi di pesce (meglio se noci pesche),

2 uova,

110 grammi di zucchero,

40 grammi di olio di semi,

100 grammi di latte,

mezza bustina di lievito per dolci.

Ecco come si preparano le brioches senza zucchero per la colazione

Iniziamo la preparazione delle nostre brioche prendendo le uova e versandole in una ciotola, montandole con le fruste elettriche. Quando avranno raddoppiato il loro volume diventando soffici, aggiungiamo il latte e l’olio di semi. Continuiamo a mescolare bene il tutto, aggiungendo poi anche la farina setacciata e il lievito, così da evitare la formazione di grumi. Mettiamo a riscaldare il forno a 170 gradi.

Nel frattempo, lasciamo riposare l’impasto e prendiamo le pesche, che andranno tagliate a dadini. A questo punto, una parte delle pesche va messa all’interno della teglia per muffin rivestita con i pirottini, mentre la restante parte va inserita all’interno dell’impasto.

LEGGI ANCHE -> Non usare le vecchie padella sul piano a induzione, rischi davvero di brutto ogni volta

Distribuiamo quindi l’impasto nei pirottini, riempiendoli fino a tre quarti della loro altezza. Infine, trasferiamo i dolcetti in forno e lasciamoli cuocere per circa 25 minuti in modalità ventilata.

Una volta trascorso il tempo necessario, sforniamo le nostre brioche e lasciamole intiepidire prima di servirle a tavola. Ecco fatto! La tua colazione è pronta in un attimo.

LEGGI ANCHE -> Radicchio alla griglia ma senza griglia, lo preparo in pochissimi minuti direttamente in friggitrice ad aria

LEGGI ANCHE -> Polpettine di pane raffermo vegetariane, sono così buone che una tira l’altra