Per cominciare la giornata nel migliore dei modi, possiamo puntare tutto su queste brioches facili da preparare, senza farina e senza nemmeno zucchero. Insomma, puoi mangiarne due di fila senza mai sentirti in colpa.
Da qualche anno a questa parte, infatti, ho deciso di puntare su un’alimentazione più sana, cercando di introdurre nel quotidiano dolci che mi permettessero di fare colazione liberamente, senza preoccuparmi dell’apporto calorico.
Un esempio pratico di ciò che stiamo dicendo sono proprio queste brioches, facili da preparare e senza far affidamento su due ingredienti fondamentali come lo zucchero e la farina. Una ricetta alternativa, ottima per la dieta e, soprattutto, per mantenere la tua abitudine di fare colazione con un buon dolce.
Brioche senza zucchero e senza farina: la ricetta
Ebbene sì, nel caso in cui tu sia alle prese con una dieta finalizzata alla perdita di peso ma desideri comunque fare affidamento su un dolce che ti permetta di fare colazione senza preoccuparti, queste brioches fanno davvero al caso tuo. Si preparano con pochissimi ingredienti e, in men che non si dica, sono pronte per essere servite. Ecco cosa ti servirà:
- 60 g di farina di mandorle,
- 60 ml di latte,
- 40 ml di olio di semi,
- 2 uova,
- 1 banana matura,
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia,
- Mezzo cucchiaino di lievito in polvere.
Prepariamo insieme le brioche senza zucchero e farina
Iniziamo subito prendendo una ciotola abbastanza capiente, dove metteremo la banana matura che andremo a lavorare con una forchetta finché non otterremo una purea. Questo passaggio è molto importante, perché la banana sarà l’ingrediente che darà dolcezza alle nostre brioche al posto dello zucchero.
Dopodiché, aggiungiamo nella ciotola anche le due uova e mescoliamo finché il composto non diventa cremoso. Aggiungiamo poi l’olio di semi e il latte vegetale, continuando a mescolare bene il tutto. Infine, aggiungiamo la farina di mandorle ben setacciata per evitare la formazione di grumi, e completiamo con il lievito per dolci.
LEGGI ANCHE -> Seppie e piselli sono la combo perfetta, ma stavolta li preparo in umido: teneri e saporiti, ci sta bene pure la scarpetta
Preriscaldiamo il forno a 180 gradi. Trasferiamo l’impasto all’interno di una teglia per muffin, utilizzando i pirottini di carta forno per le porzioni. Inforniamo e lasciamo cuocere per circa 20 minuti, fino a completa doratura. Con l’ausilio di uno stuzzicadenti, controlliamo che l’interno sia ben cotto.
Una volta pronti, lascia che si raffreddino leggermente. Il nostro dolce è pronto per essere servito a colazione!
LEGGI ANCHE -> Ho preparato ieri le uova imbottite alla diavola, si sono volatilizzate in un minuto: le faccio anche a Pasqua, svolto con una portata
LEGGI ANCHE -> Fondo briciato nelle pentole, si rimuova solo così ed è facile facile