Cominciamo un nuovo giorno con una colazione da poter realizzare senza sensi di colpa o fasti vari, sopratutto per coloro che soffrono di problemi legati al lattosio preparando queste buonissime brioche!
Negli ultimi anni sono aumentate considerevolmente le testimonianze di persone che affermano di soffrire di problematiche di salute legare al lattosio, come nel caso di forti crampi addominali che arrivano dopo aver degustato alimenti realizzati con questo tipo di ingrediente che si trova già di per sé in vari cibi.
Sulla base di tale motivazione, però, per evitare di continuare ad avere problemi durante la degustazione dei nostri pasti, quindi, potremmo concentrare la nostra attenzione su ricette senza lattosio, come nel caso delle brioche che ti sto per suggerire di seguito.
Ricetta delle brioche senza lattosio
Ebbene sì, per cominciare al meglio la giornata ed evitare di degustare alimenti che possono essere molto difficili da digerire, dunque, possiamo far affidamento davvero a queste brioche molto morbide e senza lattosio. Una ricetta davvero semplice da seguire e che prevede l’impiego di pochi ingredienti, così da servire un dolce a colazione che vada bene per tutti. Ecco di seguito la ricetta dose per dose:
200 grammi di farina,
150 grammi di zucchero,
2 uova,
120 ml la rette senza lattosio, ma in alternativa possiamo usare quelli vegetali,
80 ml di olio di semi,
una bustina di lievito per dolci,
gocce di cioccolato a piacere.
Ecco come si preparano le brioche senza lattosio
Anche in questo caso cominciamo la nostra preparazione unendo le due uova ai 150 g di zucchero, aiutiamoci con uno sbattitore elettrico per rendere le operazioni molto più semplice e veloce in vista della colazione. Successivamente al nostro composto andiamo ad aggiungere il latte senza lattosio, insieme agli 80 ml di olio di semi poi continuare a mescolare tutti insieme fin quando il nostro impasto non sarà diventato molto liquido.
Continuiamo la preparazione del dolce aggiungete all’interno anche la farina prevista, ma come sempre vi consiglio di aiutarvi con un colino a maglie strette per evitare la formazione di grumi all’interno utilizzando anche in questo caso lo sbattitore elettrico. Completiamo questa fase aggiungendo anche il lievito in polvere aiutandoci sempre con il colino, una volta pronto il nostro impasto aggiungiamo anche le gocce di cioccolato e mescoliamo il tutto con una spatola dal basso verso l’alto.
Infine facciamo riscaldare il forno a 180 gradi, mentre nell’impasto riposerà almeno 15 minuti, successivamente prendiamo uno stampo per plumcake e versiamo all’interno la tua se necessario per creare le nostre brioche senza lattosio.
LEGGI ANCHE -> Polpette di spinaci cotte al vapore, la perfetta cena leggera dopo la maxi grigliata di oggi
Facciamo cuocere per almeno 25 minuti in forno sempre a 180 gradi, ma effettuiamo sulle brioche il il check dello spaghetto necessario per attestare che anche l’interno sia cotto. Infine, lasciate raffreddare leggermente servita in tavola mentre sono ancora caldi e il gioco è fatto!
Queste brioche si conservano perfettamente morbidi per circa tre giorni la chiuse all’interno di un contenitore ermetico lontano da fonti di calore del frigorifero.
LEGGI ANCHE -> Frittata leggerissima con le carote, i miei figli a cena se la litigano sempre
LEGGI ANCHE -> Possiamo davvero congelare frutta e verdura? Il rimedio della nonna è efficace anche così