In vista della colazione ho deciso di servire nuovamente le brioche morbidissime che si preparano senza farina, decisamente gustose e leggerissime, ottime anche se stai seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso. 

Con queste brioche, finalmente, sono tornata a fare colazione in modo sereno e senza preoccuparmi troppo dell’effetto delle calorie. Un dolcetto che possono mangiare serenamente anche i bambini, così da preparare un dolce unico per tutti.

La ricetta, inoltre, è davvero molto semplice e prevede persino l’impiego di pochi ingredienti così da poterli prepara anche un po’ prima di servirli a colazione, in modo tale da sentirsi proprio come al bar con una buona colazione ancora calda.

Ricetta della brioche senza lievitazione

Recentemente mi è stata suggerita la ricetta per queste brioche senza lievitazione,  facili da preparare e che mi hanno subito conquistata al primo morso. La ricetta in questione, poi, è anche davvero molto semplice da realizzare, in meno di 10 minuti le nostre brioche saranno pronte per la cottura e non serve nemmeno lievitazione. Ecco di seguito gli ingredienti necessari per la preparazione delle brioche:

250 grammi di farina di mandorle, 

100 ml di latte vegetale di mandorle, 

100 grammi di zucchero, 

2 uova, 

50 grammi di noci tritate,

un cucchiaino di vaniglia. 

Ecco come si preparano le brioche senza lievitazione

La preparazione delle nostre brioches è davvero molto semplice, ma dobbiamo fare altro che cominciare prendendo le due uova versando il contenuto all’interno di una ciotola e aiutandoci con delle fruste elettriche montiamole finché non avranno raddoppiato il loro volume, a questo punto aggiungiamo all’interno anche lo zucchero previsto dalla ricetta e continuiamo la lavorazione degli ingredienti insieme. Adesso, aggiungiamo anche il latte vegetale di mandorla, mescoliamo tutti insieme affinché gli ingredienti non ci saranno amalgamati in tutt’uno.

Successivamente, prendiamo un colino a maglia sette e aggiungiamo all’interno dell’impasto la farina così da evitare la formazione di grumi, lo stesso facciamo i 50 g di nocciole tritate e completiamo la lavorazione mettendo all’interno. Completiamo la lavorazione, infine, mettendo dentro un pizzico di sale e un cucchiaino di estratto di vaniglia.

Facciamo riscaldare il forno 180 gradi, trasferiamo l’impasto dentro dei piloti da riporre nella teglia per muffin e facciamo cucinare per circa 20 minuti fino a completa doratura… facciamo il check di cottura con lo stecchino dentro le brioche per verificare che anche l’interno sia perfettamente cucinato, serve a colazione dopo averle fatte intiepidire leggermente.

LEGGI ANCHE -> Non abbinare mai a colazione latte e caffè, quello che nessuno ti dice

LEGGI ANCHE -> Focaccia della nonna, pronta subito e senza lievitazione, la servo stasera al posto del pane