Chi non ha mai assaggiato le brioche siciliane col tuppo? Questa versione senza latte e uova le rende super digeribili e leggerissime, una vera bontà soffice da assaporare.
Questa variante diventerà certamente la tua preferita, anche se discosta da quella originale perché ti darà la possibilità di mangiare questo delizioso dolce con la garanzia di una maggiore leggerezza rispetto alla ricetta originale leggermente più ‘carica’ di ingredienti.
Eliminando latte e uova non perderai affatto la consistenza strepitosa che caratterizza questo prodotto tipico della gastronomia dolce siciliana, anzi ritroverai la stessa morbidezza ed il medesimo aroma agrumato che tanto ricorda i profumi dell’estate. Puoi scegliere di gustarla così semplice oppure accompagnata da una granita o ancora farcita con un gustoso gelato a tuo piacimento, in ogni variante è sempre una bomba!
Potrebbe piacerti anche: Panna cotta alla crema, una delicata bontà al cucchiaio per merende e dopocena irresistibili
Ingredienti
300 gr di farina di manitoba
300 gr di farina 00
330 ml di acqua
110 gr di zucchero
Una bustina di vanillina
15 gr di lievito di birra
50 gr di strutto
25 ml di miele
Buccia grattugiata di un limone
Buccia grattugiata di un’arancia
Per realizzare queste deliziose brioche, iniziate scaldando appena l’acqua in un pentolino: versatela in un recipiente capiente ed aggiungete il lievito sbriciolato, poi mescolate in modo che si sciolga completamente. Versate anche il miele e lo zucchero e mescolate ancora. Proseguite versando la buccia grattugiata di arancia e di limone, amalgamate nuovamente. Mescolate tra loro le farine con la bustina di vanillina ed iniziate ad incorporare le polveri poco alla volta e proseguendo ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido. A questo punto iniziate ad aggiungere lo strutto poco alla volta, sempre continuando a lavorare gli ingredienti, in modo da ottenere un impasto elastico e ben incordato.
Se dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete ancora pochissima acqua fino a raggiungere la consistenza desiderata. Fatto ciò trasferite l’impasto in una ciotola leggermente unta, copritelo con la pellicola per alimenti e fatelo lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo ed asciutto. Al termine di questa prima lievitazione, trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo brevemente: ricavate delle palline più grandi del peso di circa 50 grammi ed altre più piccole di circa 15 grammi.
Formate le vostre brioche, poi praticando un incavo centrale con un dito inserite il ‘tuppo’. Trasferite le brioche su una leccarda foderata di carta da forno e fatele lievitare ancora un’oretta alle stesse condizioni di prima. Quando saranno ben gonfie, trasferitele in forno e cuocetele a 180 gradi per circa 20 minuti: dovranno apparire dorate in superficie. A questo punto spegnete e fatele completamente raffreddare prima di gustarle, semplici o farcite!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…