Le brioche soffici al latte sono molto buone, irresistibili e soffici come una nuvola, perfetta da gustare così o da farcire, scopriamo la ricetta sprint!
Oggi vogliamo proporti la ricetta delle brioche soffici al latte, si preparano in poco tempo, il vantaggio della mia ricetta è che le brioche non richiedono lievitazione, perché si usa il lievito istantaneo per dolci.
Poi si passa alla cottura in forno, ti basterà mezz’ora per gustarle. Le puoi servire a colazione davanti ad una tazza di latte e la giornata prenderà una piega diversa. Vediamo insieme la ricetta delle brioche soffici al latte.
Brioche soffici al latte: impossibile resistere a tanta bontà
Le brioche soffici al late sono buone così da inzuppare nel latte oppure puoi aggiungere della marmellata, crema alle nocciole e i piccoli ne andranno ghiotti. Non resta che mettersi all’opera e preparare delle brioche uniche e inimitabili.
Leggi anche: Ciambellone all’acqua e caffè: lo preparo senza uova è talmente soffice che si scioglie in bocca
Ingredienti per 6 persone
- 1 uovo
- 80 g di zucchero
- 500 g di farina
- 80 g di burro
- 200 ml di latte
- buccia grattugiata di un limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- semi di sesamo q.b.
Procedimento delle brioche soffici al latte
Per poter preparare le brioche soffici al latte lavoriamo su un piano da lavoro o in una ciotola gli ingredienti. Mettiamo in una ciotola la farina, lo zucchero e l’uovo e mescoliamo man mano, aggiungiamo poi il burro ammorbidito, si consiglia di tirarlo dal frigo almeno mezz’ora prima della preparazione.
Leggi anche: Plumcake con gocce di cioccolato: non servono uova e burro inizia la giornata con leggerezza
Uniamo anche la buccia grattugiata del limone, facciamo attenzione a non rimuovere la parte bianca che è amara, versiamo a filo il latte ed infine aggiungiamo il lievito per dolci.
Impastiamo e solo quando notiamo che l’impasto è omogeneo fermiamoci, trasferiamo su un piano da lavoro infarinato, stacchiamo delle palline di impasto, devono avere ugual peso di circa 70 grammi.
Leggi anche: Muffin alla stracciatella: soffici, golosi e profumati, spariranno in un battibaleno
Adagiamole negli stampini per brioche piccole, si consiglia di imburrare bene e distribuiamo i semi di sesamo e spennelliamo poi del latte sopra. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti, sforniamo e lasciamo intiepidire prima di toglierle dallo stampo. Serviamo su un piatto da portata e gustiamo.
Buona Pausa o Colazione!