Ecco una gustosa e sfiziosa tentazione salata da perdere la testa, le Brioche sofficissime agli affettati, ti lasceranno senza parole!

Se sei alla ricerca di una delizia salata che ti farà perdere la testa, allora prova la soffice bontà di queste brioche sofficissime agli affettati! Questa ricetta deliziosa e sfiziosa è perfetta per una colazione abbondante o come antipasto per un pasto speciale. L’impasto si scioglie in bocca e si sposa perfettamente con la cremosità del ripieno gustando morso dopo morso un pasticcino travolgente ideale anche per le grandi occasioni.

Brioche sofficissime agli affettati 06102023 ricettasprint
Brioche sofficissime agli affettati 06102023 ricettasprint

La combinazione tra ricotta e affettati, è paradisiaca, ma tu puoi arricchirla ulteriormente aggiungendo ad esempio del pesto di basilico o di rucola, oppure unendo le olive affettate e tanto altro. Inoltre, puoi sostituire gli affettati con salame piccante o prosciutto crudo per un sapore forte e gustoso. Se cerchi una versione più leggera invece, puoi optare per affettati magri come il tacchino o il petto di pollo a tocchetti divenendo così anche una ricca e sfiziosa cenetta da proporre alla tua famiglia e che adoreranno anche i bambini.

Queste Brioche sofficissime agli affettati, sono una gustosa tentazione salata da perdere la testa, una novità deliziosa che non puoi perderti!

Una ricetta pratica e molto semplice da realizzare, alla portata anche dei meno esperti in cucina e così versatile da poterla personalizzare a tuo piacimento. Puoi anche considerarla una ricetta svuota frigo, poichè puoi farcirla anche con contorni già pronti e davvero un’infinità di altre cose, basta avere solo un pò di fantasia e ogni volta avranno un sapore nuovo sempre meraviglioso. Quindi non stare lì a pensarci, segui le indicazioni passo passo, allaccia il grembiule e in men che non si dica saranno pronte da gustare. Iniziamo subito!

Leggi anche: Girelle salate all’ortolana, un piatto veloce e facile con tante gustose verdure
Leggi anche: Cornetti salati dell’ultimo minuto: non saltare l’aperitivo, con questi lo prepari in un attimo

Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Ingredienti

500 g di farina 00
250 ml di latte tiepido
100 g di burro morbido
15 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
300 g di ricotta
Sale q.b.
Pepe q.b.
200 g di salumi a tocchetti, prosciutto cotto, salame, mortadella ecc.
150 g di formaggi a tocchetti emmental, provolone, mozzarella ecc.

Preparazione delle Brioche sofficissime agli affettati

Per realizzare queste brioche irresistibili, inizia sciogliendo il lievito di birra e lo zucchero nel latte tiepido e lascialo riposare per 10 minuti finché si forma una schiuma sulla superficie. In una ciotola grande, mescola la farina e il sale, poi unisci il burro morbido e impasta bene fino ad ottenere un composto sbriciolato. Versaci poi il latte con il lievito nella ciotola con la farina e impasta ancora fino a formare un impasto liscio ed elastico. Copri l’impasto con un canovaccio pulito e lascia lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora o finché raddoppia di volume.

impastare 06102023 ricettasprint
impastare 06102023 ricettasprint

Dividi l’impasto in palline della stessa dimensione che preferisci e sistemale su una teglia foderata con carta da forno, lasciandole poi nuovamente lievitare per altri 30 minuti. Intanto insìzia a preriscaldare il forno a 180 gradi e mescola in una ciotola la ricotta con un pò di sale e pepe e i tocchetti di affettati misti.

ricotta 06102023 ricettasprint
ricotta 06102023 ricettasprint

Riprendi le palline di impasto e stendile con un matterello formando dei cerchi allungati. Su un lato versa la ricotta mescolata agli affettati distribuendola per ogni brioche e ripiega delicatamente verso il centro. Pratca poi dei tagli sul restante impasto e continua ad arrotolare. Spennella le brioche con un tuorlo d’uovo sbattuto e cuocile in forno per circa 20-25 minuti o finché sono ben dorate. Una volta terminata la cottura, sfornale e servile in tavola, gustandole ancora calde o fredde a seconda dei tuoi gusti. Buon appetito!

salame 06102023 ricettasprint
salame 06102023 ricettasprint