La colazione della domenica è un appuntamento molto importante in casa mia, motivo per cui realizzo sempre io le brioche da accompagnare al caffè, proprio com nel caso della ricetta che ti sto per suggerire oggi. 

Con pochissimi ingredienti, infatti, realizzo un dolce davvero buonissimo e che posso preparare anche la stessa domenica così da servire il tutto appena sfornato, in modo tale da donare quella gradevole sensazione di “colazione” da bar.

Una piccola coccola che anche mio marito gradisce davvero molto volentieri. Queste brioche, inoltre, mi permettono di risparmiare un sacco di soldi sulla spesa da sostenere per comprare le brioche durante la settimana… una buona motivazione per la quale dovresti provare anche tu.

Ricetta delle brioche leggerissime per la colazione

Ebbene sì, rendiamo la domenica super golosa con questa ricetta incredibile grazie alla quale preparo delle brioche leggere, con poche calorie, adatte anche ai bambini piccoli. Non a caso, io le preparo quasi ogni fine settimana, così da concederci una colazione buona come quella del bar ma fatta in casa con questi ingredienti:

400 grammi di farina, 

300 grammi di zucchero,

3 uova, 

1 bicchiere di latte, 

1 bicchiere di succo di frutta, 

un pizzico di sale, 

un cucchiaino di estratto di vaniglia, 

una bustina di lievito per dolci. 

Ecco come si preparano le brioche della domenica

Cominciamo la preparazione dei nostri dolci prendendo il contenuto delle tre uova che va trasferita all’interno di una ciotola, versiamo all’interno anche il quantitativo previsto dalla ricetta di zucchero e montiamo i tuoi ingredienti insieme usando il nostro favore delle fruste elettriche. Successivamente, dunque, aggiungiamo al nostro impasto anche il succo di frutta alle pesche e il bicchiere di olio di semi, poi continuiamo la nostra decorazione montando il continuo sempre e comunque con le fruste elettriche. A questo punto non resta che aggiungere all’interno dell’impasto anche il cucchiaino di vaniglia e la farina ben setacciata così da evitare la formazione di grumi, quest’ultimo passaggio va ripetuto poi anche con l’introduzione dell’impasto del lievito per dolci.

LEGGI ANCHE -> Mi porto avanti per la domenica con la pasta fresca, grazie a questa ricetta la faccio in 10 minuti

Completiamo la riparazione del dolce facendo riscaldare il forno a 180 gradi, dopodiché versiamo lì passa all’interno dei biro dentro una teglia per muffin e facciamo cucinare le brioche per almeno 20 minuti, aspettiamo che siano ben cotte ed effettuiamo check nello stecchino per verificare che anche l’interno sia pronte e sedia in tavola non appena si saranno leggermente intiepidite. Le tue brioche saranno così pronte per essere gustate insieme ad una buona bevanda calda, così da rendere la colazione varia e proprio appuntamento dolce.

LEGGI ANCHE -> Hai notato delle zecche in giardino? Ecco il rimedio naturale perfetto per poterle allontanare definitivamente

LEGGI ANCHE -> Niente pizza stasera, meglio una focaccina ripiena cotta direttamente in padella