Brioche Turche, una deliziosa ricetta semplice e irresistibile, morbidissime brioche che ti conquisteranno al primo assaggio, deliziose.
La ricetta che vi mostrerò oggi é davvero semplicissima, ma credetemi se vi dico che crea proprio dipendenza, al primo assaggio ve ne innamorerete, le Brioche Turche, sofficissimo impasto molto semplice da preparare a base di burro, la loro soffice e delicata bontà conquisterà tutta la famiglia, vediamo subito insieme gli ingredienti necessari per prepararle e il semplice procedimento da seguire passo passo per un risultato perfetto ed eccezionale.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pan brioche vegano | una sofficissima e leggera bontà
Oppure: Pan brioche soffice con ripieno salato | irresistibile ricetta da gustare
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di lievitazione: 1 ora e 20 minuti totali
Tempo di cottura: 15/20 minuti
Ingredienti per circa 20 brioche
Per preparare questa soffice bontà per prima cosa preparate una ciotola molto capiente versate al suo interno prima I liquidi tiepidi, mescolate ed incorporate l’olio, 2 albumi e 1 tuorlo (tenete in una scodellina da parte 1 tuorlo) con una forchetta sbattete leggermente il composto per incorporare le uova ai liquidi, dopodiché incorporate lo zucchero e il lievito e un pizzico di sale.
Incorporate in ultimo la farina, poca per volta, impastate con le mani per bene, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, coprite poi la ciotola con un canovaccio e lasciatele riposare 1 ora.
Trascorsa la prima ora, lavorate qualche minuto il panetto su un ripiano leggermente infarinato, dividete l’impasto in tante palline della stessa misura, stendete poi ogni pagnotta formando una sfoglia, cospargetela di burro ammorbidito a temperatura ambiente, dividetela a listarelle, arrotolatele come se fosse l’impasto per gli gnocchi e formate un cannolo, richiudetelo poi ad anello ed è fatta, proseguite in questo modo con tutte le altre pagnotte, quando poi avrete terminato, copritele sulla stessa spianatoia, con un canovaccio e lasciatele lievitare altri 20 minuti.
Passato il tempo della seconda lievitazione, prendete il tuorlo messo prima da parte, sbattetelo con una forchetta e spennellate la superficie di ogni brioche, posizionatele poi su una teglia ricoperta da carta da forno e cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti, a doratura saranno pronte per essere sfornate e lasciatele almeno se riuscite a resistergli, intiepidire, prima di gustarle, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…