Leggerissime oltre che buonissime, ecco le Brioche vegane ultra soffici con gocce di cioccolato, così mettete d’accordo tutti e le potete mangiare senza sentirvi in colpa.
Le brioche vegane con gocce di cioccolato sono un dolce molto popolare tra gli amanti delle brioche e dei dolci vegani. Questo dolce è così speciale perchè offre la dolcezza e il gusto di una brioche classica, ma senza l’utilizzo di alcun prodotto di origine animale, così le possono mangiare proprio tutti. Sono un ottimo snack o colazione leggera, adatti anche per i vegani. Sono ricche di nutrienti e possono essere un’ottima scelta se si cercano delle alternative più salutari ad uno spuntino tradizionale.
Queste soffici brioche vegane mantengono tutta la dolcezza e la sofficità tipiche di una vera brioche. Sono arricchite con delle gocce di cioccolato, che ne intensificano il sapore e la consistenza. La ricetta prevede l’uso di ingredienti come farina di farro, acqua, olio di cocco e lievito. Queste deliziose brioche hanno numerosi benefici. Sono una buona fonte di energia, ricche di grassi sani dall’olio di cocco e ricche di proteine dalla farina di farro. Inoltre, sono un’ottima fonte di antiossidanti grazie alle gocce di cioccolato. Queste brioche non hanno grassi saturi o zuccheri aggiunti, rendendole perfette anche per chi segue una dieta equilibrata.
Molto facili da preparare, una ricetta è semplice e veloce da seguire, quindi i principianti possono facilmente realizzarle senza problemi.
Per gli amanti delle brioche e dei dolci vegani, le brioche vegane con gocce di cioccolato sono un’ottima scelta. Offrono tutti i benefici della tradizionale brioche classica, senza l’utilizzo di prodotti di origine animale. Sono un ottimo snack o colazione leggera, ricche di nutrienti che rendono questo delizioso dolce sano e nutriente.
Leggi anche: Brioche light dolci di zucca e uvetta, la ricetta favolosa che non ti aspetti
Leggi anche: Brioche ultra morbide al latte e gocce di cioccolato, la colazione che ti farà impazzire
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Ingredienti
300 g di farina Manitoba
180 ml di latte di soia
150 ml di acqua
5 g di lievito di birra secco
3 cucchiai di zucchero di canna
50 ml di olio di semi
6 g di sale
100 g di gocce di cioccolato fondente
Preparazione delle Brioche vegane ultra soffici con gocce di cioccolato
Iniziamo con l’impasto: in una ciotola versate la farina, il lievito secco, e mescolate. Aggiungete lo zucchero, il latte di soia, l’olio di semi ed iniziate ad impastare con le mani. Quando il tutto sarà ben amalgamato, aggiungete l’acqua, e continuare a lavorare l’impasto finché non sarà ben liscio e omogeneo.
Aggiungete il sale all’impasto, infarinate un piano da lavoro e trasferite la pasta sulla spianatoia. Quindi, dividete l’impasto in sei parti. Bagnate le mani con un pò di olio di semi, prendete una parte di impasto alla volta, lavoratelo con le mani, e allargate in un cerchio. Aggiungete all’interno del cerchio le gocce di cioccolato fondente, e poi chiudete aiutandovi con le mani. Formate un panetto rotondo, e disponetelo su una teglia da forno rivestita di carta forno. Successivamente ricopritelo con un telo e lasciate lievitare per circa due ore.
Quando le vostre brioche saranno ben lievitate, spennellate la superficie con un pò di latte di soia. Infornate le brioche in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20/25 minuti. Una volta cotte, estraete la teglia dal forno e servite le vostre brioche vegane ultra soffici con gocce di cioccolato. Con questa ricetta riuscirete a realizzare delle deliziose brioche vegane, saporite e morbide. Preparandole, porterete in tavola dei dolcetti ideali per dare un tocco speciale a tante occasioni!