La brioche allo yogurt e miele è una preparazione leggera e soffice, che si rivela perfetta per la colazione e la merenda, oppure per essere farcita con marmellate e creme spalmabili. La delicatezza del suo gusto e l’assenza di uova e burro la rende ideale anche per chi soffre di alcune intolleranze. Vediamo insieme come realizzarle.
Potrebbe piacerti anche: brioche con gocce di cioccolato
Ingredienti
200 g. farina di grano tenero tipo 0
200 g. farina di manitoba
75 g. lievito madre
40 gr miele
60 gr zucchero semolato
Per realizzare questo dolce, prendete una ciotola e sciogliete il lievito madre in un pò d’acqua. Unite lo yogurt ed il miele e mescolate bene con le fruste elettriche. Mescolate le due farine con lo zucchero in un recipiente e versatele poco alla volta, incorporandole del tutto. Unite il sale ed il miele, poi proseguite l’olio a filo, sempre continuando ad impastare.
Lavorate energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, trasferite su una spianatoia leggermente infarinata e formate un panetto. Ponetelo in un recipiente, coprite con la pellicola e fate lievitare per un’ora a temperatura ambiente. Successivamente riprendete l’impasto e lavoratelo ancora per una decina di minuti, poi riponetelo nuovamente nella ciotola e mettete nel forno spento a lievitare per una notte.
Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, trasferitelo nuovamente sul piano di lavoro e lavoratelo qualche minuto. Ungete bene uno stampo e posizionatelo all’interno. Fate lievitare un’altra ora poi spennellate la superficie con un pò di latte o acqua in cui avrete sciolto del miele e cuocete a 180 gradi per una ventina di minuti.
Trascorso il tempo necessario, la vostra brioche sarà gonfia e dorata. Estraetela e sformatela con delicatezza, poi fatela raffreddare su una gratella e cospargetela con lo zucchero prima di servirla.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: ciambelline ricotta e cioccolato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…
Maionese all'avocado: preparata in 10 minuti, la versione più light del web, anzi quasi ti…
Attenzione a come utilizzi le padelle nel quotidiano: questo errore potrebbe essere fatale e rischi…
Il purè è spesso un piatto sottovalutato, eppure è una ricetta che offre molte possibilità…