Senza glutine non significa senza gusto, proviamo a preparare le brioches col tuppo senza glutine, un dolce tipico che piace a tutti
I siciliani le conoscono benissimo, ma le brioches col tuppo sono ormai diventate un patrimonio dell’umanità, con o senza gelato come sono abituati a fare nell’isola. Questa volta però prepariamo le brioches col tuppo senza glutine, adatte a tutti e non solo a chi ha problemi di celiachia perché il gusto non cambia.
potrebbe piacere anche : Brioches salate con spinaci e ricotta | da provare assolutamente
Il tuppo, per chi non lo conoscesse, è quella tipica bocca che hanno in cima. Ricorda lo chignon dei capelli (chiamato in dialetto ‘tuppo’). Una forma assolutamente unica per un dolce morbido e profumatissimo
Ingredienti
300 g farina per dolci senza glutine
30 g zucchero semolato
30 g sciroppo di glucosio oppure miele
50 g burro
2 uova intere (circa 90 g) + 1 tuorlo
Le brioches col tuppo senza glutine possono essere conservate fino ad un massimo di 3 giorni dopo la cottura. Il nostro consiglio è quello do metterle nei classici sacchetti di plastica, quello per congelare: rimarranno sempre come appena fatte.
Potrebbe interessarti anche Bomboloni soffici
Preparazione:
Mescolate il lievito secco con la farina, poi versatelo nel cestello della planetaria insieme allo zucchero. Dopo aver messo la foglia cominciate ad impastare versando il latte un po’ alla volta.
Tirate fuori versando l’impasto sul piano di lavoro, lavoratelo leggermente e poi tagliate dei pezzi di circa 85-90 grammi di peso modellandoli come un panetto rotondo. Con un altro po’ di pasta modellate i vari tuppi, facendo delle palline più piccole e adagiandole sulla superficie di ogni brioche.
Foderate la placca del forno con carta forno e mettete le brioches col tuppo senza glutine distanziate fra di loro perché durante la lievitazione crescono di volume. Mettetele in forno a 50° o e lasciate lievitare per tre ore. Infine sbattete un tuorlo e spennellate le brioches. Infornate a 180° per 20 minuti, sfornate a lasciate raffreddare prima di servire.
Potrebbe piacerti anche: Piadina all’ortolana per un pranzo fresco e leggero
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…