Briochine ripiene di gelato al caffè, ottime per una merenda o un fine pasto golosissimo, soffici ed irresistibili!
Se volete delle soffici e golosissime bontà allora le Briochine ripiene di gelato al caffè sono una merenda o un fine dessert al quale non potete assolutamente rinunciare! Delle soffici e gustose brioche, caratterizzate da un impasto più veloce rispetto a quello tradizionale, farcite di irresistibile gelato al caffè, ma poi se lo desiderate potete ovviamente sostituire qualsiasi ingrediente per adattarlo a quello che più gradite assecondando così il vostro gusto personale e quello dei vostri commensali, magari farcirle con del goloso e semplice gelato al cioccolato, panna fresca, variegare l’impasto delle brioche con gocce di cioccolata insomma una ricetta tanto versatile quanto buonissima per preparare ogni volta qualcosa di nuovo e particolare.
Ma non prendiamoci in chiacchiere e cominciamo a vedere gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta che vi garantirà un risultato favoloso.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Brioches per principianti | facili e veloci da preparare
Oppure: Brioches al miele ripiene di panna | Una colazione dolce e soffice
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti
Ingredienti
Per il gelato al caffe
Innanzitutto per realizzare questa ricetta accattivante, per prima cosa fate scogliere il caffè solubile all’interno del caffè espresso, lasciate raffreddare completamente, successivamente montate a neve ben ferma la panna unita al caffè, dopodiché completate con l’aggiunta del latte condensato con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto in modo da ottenere una consistenza vaporosa e non smontare eccessivamente il composto, una volta pronta la crema trasferitela nel freezer per una notte.
Fatto ciò, preparate l’impasto, versate la farina setacciata in un recipiente capiente oppure in una planetaria, unire il lievito il burro e lo zucchero, quando gli ingredienti saranno fusi perfettamente aggiungete anche il latte e le uova, mescolate fino a quando non otterrete una consistenza compatta che trasferirete su di un piano infarinato e impastate con le mani per 5 minuti.
Dall’impasto ricavate 20 palline che adagerete su di una teglia foderata di carta forno, spennellate la superficie con un tuorlo sbattuto oppure un goccio di latte, infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti, una volta cotte sfornate e lasciatela completamente raffreddare, dopodiché tagliatele a metà e farcite col gelato al caffè appena preparato oppure con qualsiasi altro tipo di gelato o crema, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…