Immaginate di vivere in casa con un’adolescente sempre e perennemente a dieta… ma questa volta sono riuscita ad aggirare il problema, trovando la ricetta perfetta per la realizzazione di queste brioche da mangiare a colazione così da non preoccuparmi delle calorie.
La costanza di mia figlia durante la dieta è davvero ammirevole, non è ammesso il minimo sgarro per lei, ma ho cercato di esserle di aiuto cercando delle ricette con le quali poter realizzare dei dolcetti da servire durante la colazione, così che lei possa continuare a mantenere le sue abitudini quotidiane.
Un esempio lampante, non a caso, è dettato proprio dalla realizzazione di queste brioche delle quelle quali voglio parlarti oggi.
Si tratta di una ricetta davvero molto semplice da seguire e che puoi mettere in pratica con pochissimi ingredienti, ecco perché le preparo ormai quasi tutte le settimane.
Finalmente la colazione non sarà più un problema per coloro che stanno seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso, compresa tua figlia che ha deciso di rimettersi in forma dopo la stagione estiva. Queste brioche, dunque, sono un vero e proprio toccasana, le puoi mangiare senza sentirti in colpa in alcun modo e al tempo stesso ti permetteranno di mantenere le proprie abitudini quotidiane:
160 grammi di farina integrale,
60 grammi di farina di mandorle,
90 grammi di zucchero,
50 grami di olio di semi,
200 ml di latte vegetale di mandorle,
mezza bustina di lievito per dolci,
un cucchiaino di estratto di vaniglia.
Come accennato precedentemente, queste brioches sono perfette se stai seguendo una dieta mirata alla perdita di peso, o se tuo figlio adolescente sta contando ogni singola caloria che assume. La preparazione è davvero molto semplice: inizia miscelando insieme l’olio di girasole e il latte vegetale di mandorle. A questo punto, aggiungi al composto liquido lo zucchero e un cucchiaino di estratto di vaniglia.
Successivamente, incorpora poco alla volta le due farine. Ti consiglio di utilizzare un colino a maglie strette o un setaccio, in modo da evitare la formazione di grumi nell’impasto. Se dovessi comunque ritrovarti con dei grumi, potresti risolvere facilmente utilizzando un frullatore a immersione, che li eliminerà completamente.
Completa la preparazione dell’impasto aggiungendo anche mezza bustina di lievito per dolci, e lascia riposare per circa 10 minuti, giusto il tempo necessario per far riscaldare il forno, che dovrà raggiungere una temperatura di 180 gradi.
LEGGI ANCHE -> Ero stanca del solito salmone arrosto, poi ho provato questa ricetta e la cena è stata una delizia
Trasferisci l’impasto delle brioches all’interno di pirottini in carta forno e disponili su una teglia per muffin. Riempi ogni pirottino con l’impasto preparato e inforna per circa 20 minuti. Al termine del tempo di cottura, controlla l’interno delle brioches con uno stecchino: se esce asciutto, le tue brioches sono pronte. Lasciale intiepidire leggermente prima di servirle per colazione.
LEGGI ANCHE -> Questi al formaggio non mancano mai nel mio aperitivo, finiscono non appena li servo in tavola
LEGGI ANCHE -> Pancia sempre gonfia nonostante gli addominali sfiancanti in palestra, devi cambiare strategia
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…