Le brioscine con confettura di mirtilli sono delle piccole coccole perfette per la colazione o per una merenda golosa accompagnate da un bicchiere di latte.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Plumcake mirtilli yogurt e limone | Il dolce per la prima colazione
Leggi anche > Torta ai mirtilli | Un dessert salutare da gustare a colazione
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 6 persone
- 250 gr di Farina tipo 0
- 100 ml di Latte
- 6 gr di Lievito di birra
- 1 Uovo
- 40 gr di Zucchero semolato
- Confettura di Mirtilli q.b. per farcire
- Zucchero a velo q.b. per decorare
Brioscine con confettura di mirtilli, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a creare la pasta delle brioscine. In una ciotola di un’impastatrice, ma volendo lo si può fare anche a mano, si mette il lievito sciolto prima nel latte con un poco di zucchero.
In seguito, si aggiunge anche la farina setacciata e lo zucchero e si inizia mescolare. Successivamente si aggiunge anche l’uovo leggermente sbattuto e si impasta ancora fino al suo completo assorbimento. A questo punto l’impasto è pronto, se troppo morbido aggiungere un altro poco di farina e rimpastare, e lo si lascia lievitare per 3 ore.
Trascorso il tempo indicato si riprende l’impasto e si formano delle palline di 50-60 gr, ma gli si può dare qualsiasi forma. Si prende ogni pallina e la si allarga leggeemente mettendo al centro un poco di confettura di mirtilli, richiuderla bene affinchè non fuoriesca il ripieno e metterla su di una teglia da forno rivestita con carta da forno. Quando si sono formate tutte le brioscine, metterle distanziate perchè crescono, e farle lievitare per 20 minuti prima d’infornarle di nuovo. Cuocere per 15 minuti a 180°C in forno già caldo. Una volta cotte lasciare raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.
Leggi anche > Biscotti con marmellata di mirtilli | Buoni, facili e golosi
Leggi anche > Porridge mirtilli e mandorle light | Una colazione super sprint
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.