Prepara una meravigliosa goduria per il palato: questo delizioso Brioscione lievitato con gocce di cioccolato, anche il Natale sarà eccezionale, più lievita, più viene soffice!
Hai voglia di preparare un dolce che farà impazzire tutti durante il periodo natalizio? Allora non perdere l’occasione di provare questa ricetta per un delizioso Brioscione lievitato con gocce di cioccolato. Grazie al suo impasto soffice e al tocco irresistibile del cioccolato, renderai il Natale ancora più speciale!
Questa ricetta contiene ingredienti semplici, ma in più avrai bisogno di un pò di pazienza, perchè andremo a realizzare un impasto particolare che più lievita e più resta soffice per giorni. Il profumo è irresistibile e dolce, grazie alla vaniglia potrai godere del suo profumo già durante la lievitazione. A completare il perfetto impasto poi, ci sono quelle meravigliose gocce di cioccolato fondente che si sposano perfettamentamente con la dolcezza degli ingredienti. Oltre a questi però, puoi arricchire il tuo Brioscione aggiungendo anche canditi, uvetta o nocciole tritate per un tocco di gusto extra.
Ingredienti e preparazione del brioscione lievitato con gocce di cioccolato
In poche parole, preparare questo brioscione, non farà altro che rendere il tuo Natale eccezionale. Più lieviterà, più diventerà soffice e ti conquisterà con la sua bontà. Sono sicura che non vedi l’ora di metterti all’opera, quindi non aspettare, allaccia il grembiule e segui attentamente la facile procedura, vedrai che sarà più facile di quanto pensi. Iniziamo subito!
Leggi anche: Brioche di zenzero e cannella: le preparo spesso durante le feste, renderanno la colazione speciale!
Leggi anche: Fiocchi di neve alla marmellata: le famosissime brioche che si sciolgono in bocca, hanno un tocco in più
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
640 g di farina 00
1 cubetto di lievito di birra fresco
160 g di zucchero
160 g di latte intero
4 uova
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
200 g di gocce di cioccolato
Zucchero a velo q.b. per decorare
Come preparare il brioscione
Per Realizzare questo dolce delizioso, inizia col versare in una ciotola grande, la farina setacciata, sbriciola il lievito di birra fresco e aggiungi lo zucchero. Scalda leggermente il latte e aggiungilo agli ingredienti secchi, mescolando tutto delicatamente.
Aggiungi le uova, l’estratto di vaniglia e il pizzico di sale, continua a mescolare fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Copri la ciotola con un canovaccio pulito e lascia lievitare per almeno 2 ore o fino a quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume. Trasferisci l’impasto su una superficie infarinata e lavoralo delicatamente per qualche minuto aggiungendo le gocce di cioccolato.
Continua ad impastare fino a quando il cioccolato sarà distribuito uniformemente nell’impasto e forma poi l’impasto in un grande panetto e adagialo in una teglia da forno. Copri nuovamente con il canovaccio e lascia lievitare per altre 2 ore. Intanto preriscalda il forno a 180 gradi. Spennella poi la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto per renderlo dorato in cottura e cuocilo per circa 40 minuti o fino a quando risulterà dorato e ben cotto. Terminata la cottura, sforna e lascialo raffreddare completamente prima di servirlo in tavola con una spolverata di zucchero a velo e tagliarlo a fette. Buon appetito!