I Broccoletti al forno con patate olive e capperi alla cosentina sono un piatto leggero. Vediamo insieme come realizzarli con la nostra ricettasprint.
Potrebbe piacerti anche:Â Broccoli croccanti in forno
Potrebbe piacerti anche:Â Sformato alle patate e broccoli con besciamella, un finger food buonissimoÂ
- Ingredienti
- tre cucchiai di pangrattato
- mezzo cucchiaio di origano
- 50 g di olive nere
- 2 patate a pasta bianca
- un cucchiaio di capperi
- olio
- 80 g di broccoli
- un cucchiaio di prezzemolo tritato
- due spicchi d’aglioÂ
Broccoletti al forno con patate olive e capperi alla cosentina, procedimento
Lavate sotto un getto d’acqua corrente i broccoli freschi per eliminare ogni impurità ed eventuali residui di sporcizia. Private l’ortaggio delle sue parti più dure ed eliminate eventuali zone che non sono di colore verde acceso. Su un tagliere, con l’ausilio di un coltello riducete in cimette i broccoli. Mettete una pentola con dell’acqua sul fornello e fate cuocere a fiamma vivace. Quando l’acqua bollirà , cuoceteci a vapore i pezzi di broccolo per 10 minuti. Una volta che i pezzi di ortaggi saranno cotti, tirateli fuori dalla pentola e riponeteli in una ciotola. Tappate con l’apposito coperchio la pentola avendo cura che al suo interno rimanga l’acqua di cottura dei broccoli.
Mettete una pentola d’acqua sul fornello a cuocere a fiamma media. Quando l’acqua bollirà , buttateci dentro le patate. Una volta cotte, tiratele fuori dall’acqua e lasciatele raffreddare. Togliete la buccia alle patate e tagliatele in modo da poterle inserire in un mixer cucina. Unite il prezzemolo, i capperi dissalati, le olive, un pò di acqua di cottura dei broccoli e frullate il tutto in modo da ottenere una salsa densa di colore biancastro. Aggiustate di sale secondo vostro gradimento. Lasciate rosolare l’aglio tritato in una padella antiaderente con quattro cucchiai d’olio. Unite il pangrattato e fatelo tostare per 3 minuti mescolando spesso per tostarlo in maniera uniforme e per evitare che l’amalgama si attacchi alla padella. Insaporite con l’origano e lasciate ad aromatizzare il tutto per qualche minuto.
Prendete una pirofila da forno ricoperta con apposita carta e collocateci i broccoletti. Versate la vostra salsa di patate densa e di colore biancastro sopra i pezzi di ortaggio in modo da ricoprirli interamente. Cospargete la superficie con il pangrattato tostato secondo vostro gusto e mettete a gratinare in forno preriscaldato a 200 °. Lasciate cuocere per 10 minuti. Quando la superficie sarà dorata, ecco che i vostri broccoletti sono pronti. Estraeteli e fateli raffreddare per qualche minuto. Impiattateli in un bel piatto colorato e serviteli ancora caldi. Ma adesso gustatevi una porzione di questa specialità semplice e gustosa oltre che sana e genuina.
Potrebbe piacerti anche:Â Verdure sabbiose al forno con olive capperi e pomodori secchi
Potrebbe piacerti anche:Â Sbriciolata di broccoli e salame | un finger food davvero squisito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.