I Broccoli affogati al vino sono irresistibili! Profumatissimi e ricchi di sapore, così cucinati nessuno sa resistere a questi ortaggi tanto invitanti.
I Broccoli affogati al vino sono eccezionali! Pronti in pochi minuti, sono il contorno light e gustoso che tutti vogliono mangiare. Ideali per accompagnare un secondo di carne o di pesce, sono talmente buoni che vanno a ruba in un istante.
Si tratta di un modo alternativo e facilissimo di cucinare questo salutari ortaggi che, una volta pronti, sono semplicemente favolosi!
Broccoli affogati al vino ecco come si fanno
I Broccoli affogati al vino sono fantastici! Fatti con pochi e sani ingredienti, sono il giusto mix di sapore e leggerezza con il quale completare i vostri secondi piatti.
Appetitosi e invitanti, nessuno sa dirgli di no!
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- un coltello
- una padella antiaderente
- una spatola
- Ingredienti per 2 persone
- sale e pepe
- 100 ml di vino rosè
- un paio di spicchi piccoli di aglio nero
- olio evo grezzo al 100% italiano q.b.
- 1 cipolla picola di Tropea
- 250 g di broccoli
- qualche cucchiaio di brodo vegetale
Broccoli affogati al vino, procedimento
Private i broccoli del gambo e delle foglie e passate i ciuffi più teneri sotto un getto d’acqua corrente fredda prima di conservarli in una ciotola. In una padella antiaderente con un filo d’olio abbondante fate insaporire per qualche minuto la cipolla mondate e sminuzzata con l’aglio tagliato a fettine.
Leggi anche: Mustaccioli napoletani all’arancia, insieme al cioccolato fondente è da urlo
Leggi anche: Cheesecake cookies, la certezza di un dessert goloso e fuori dal comune
Leggi anche: Pasta cremosa con broccoli e salmone, un primo raffinato da leccarsi i baffi
Passato il tempo occorrente, unite i broccoli e aggiustate di sale e pepe. Continuate a cuocere per qualche istante mescolando di tanto in tanto prima di sfumare con il vino. Fate evaporare l’alcool e unite un pò di brodo per portare a cottura. Servite caldi.