Ecco una ricetta per un contorno sfizioso e saporito, per tutta la famiglia, i Broccoli al forno gratinati, deliziosi broccoletti ricoperti di pecorino e pangrattato, velocissimi e semplicissimi da fare, una buona alternativa per non preparare il solito contorno, saporiti e belli anche da presentare, saranno un successo a prova di chef. eccovi gli ingredienti e il procedimento per prepararli.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta salmone e broccoli | Un’ottima cena, facile e veloce
Oppure: Lasagne bianche ricotta e broccoli, primo sostanzioso e adatto alle festività
Ingredienti:
1 kg di broccoli
70 ml di olio extravergine di oliva
Per preparare i Broccoli al forno gratinati, é davvero semplicissimo, per prima cosa lavate e pulite i broccoli, poi separateli dal gambo più grande, e bolliteli in acqua salata per 15 minuti, dopodiché per bene e mettete da parte.
In una ciotola versate il latte, un pò di noce moscata grattugiata, l’aglio tritato, metà del formaggio elencato, sale e pepe, miscelateli per bene e mettete sempre a parte.
Prendete una pirofila versateci sulla base un pò di olio extravergine di oliva, e inserite i broccoli, fatto ciò, ricopriteli con il preparato di latte e gli altri ingredienti miscelati in precedenza e versateli in modo uniforme su tutta la superficie, ricoprendoli per bene.
Cospargete infine su tutta la superficie, il pecorino, la provola tagliata a cubetti e il pangrattato, un pò di olio e infornate a 180° per 20/25 minuti fino a doratura, quindi al termine della cottura sfornate e lasciate assestare per una decina di minuti prima di servire. Ecco pronti i vostri Broccoli al forno gratinati, pronti per essere gustati, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Spremi le arance e prepara lo yogurt, stavolta l'assaggi e non ti fermi più, basta…
I limoni del giardino della nonna e la sua ricetta per una marmellata che non…
Oggi vado veloce e porto in tavola una torta di zucca, salata e tutto a…
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…