Hai mai pensato di preparare un contorno con broccoli, cetrioli e patate? Una vera bontà, un piatto speciale, nessuno immaginerà di mangiare un piatto così speciale.
Iniziano le belle giornate, si desidera gustare qualcosa di diverso e soprattutto fresco, per questo abbiamo pensato ad un contorno estivo, ma perfetto adesso. Stiamo parlando dell’insalata di broccoli, cetrioli e patate, il tutto condito con maionese.
Si tratta di un contorno cremoso, dal sapore delicato, un mix di semplici ingredienti che possono rendere davvero speciale il vostro pranzo. Sarebbe una buona idea servire questo contorno con del formaggio fresco, stagionato o con delle uova sode, ma anche con degli affettati. Un piatto completo perfetto soprattutto se devi mangiare fuori casa e non sai cosa mangiare invece del solito panino. Vediamo insieme come preparare questo piatto.
Broccoli, cetrioli e patate: aggiungi le olive e cipolle e vedrai!
Per poter preparare questo piatto non occorre molto tempo, devi solo cuocere le patate, consigliamo di scegliere quelle della stessa dimensione così da garantire una cottura omogenea. Per quanto riguarda i broccoli, se hai difficoltà a reperire quelli freschi, puoi utilizzare quelli congelati. Vediamo insieme come poter preparare questo piatto.
Leggi anche: Pizza in teglia croccante: ci metto il salame e la provola, la cena perfetta se vuoi prendere per la gola tutti
Ingredienti per 4 persone
- 4 patate
- 300 g di broccoli
- 2 cetrioli
- 1 cipolla bianca
- olive bianche q.b.
- maionese q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per preparare questo contorno cremoso, laviamo i broccoli, dividiamo in cimette, sbollentiamo e poi scoliamo, lasciamoli raffreddare per bene.
Leggi anche: Polpette di pollo ricotta e salumi, favolose e sorprendenti ad ogni morso
Passiamo alle patate, laviamole senza rimuovere la buccia, aiutarsi con uno spazzolino per rimuovere eventuali tracce di terreno poi trasferiamole in una pentola, copriamo con acqua e lasciamole cuocere, il tempo richiesto è di circa 30 minuti. Scoliamole e poi sbucciamole non appena si saranno cotte.
Leggi anche: Pizzette alla diavola: preparale ogni volta che vuoi stupire a cena
Lasciamole raffreddare, sbucciamole e riduciamole a dadini. Laviamo i cetrioli e tagliamli a rondelle sottili, possiamo aiutarci con la mandolina.
Mettiamo tutto in una ciotola, ma deve essere tutto freddo, poi condiamo con sale, maionese, aggiungiamo la cipolla affettata, le olive denocciolate tagliate a pezzetti.
Copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo raffreddare in frigo per mezz’ora e poi serviamo.
Buon Appetito!