Broccoli croccanti in forno, una preparazione semplicissima per un contorno oppure un antipasto davvero sorprendente.
Velocissimi e buonissimi: cosa possiamo chiedere di più ad un piatto? Come i broccoli croccanti in forno, un una rivisitazione di questa gustosa verdura da servire come antipasto o come contorno.
E perché no, anche durante un aperitivo con gli amici come stuzzichino.
Mai come durante il periodo autunnale e invernale, con i primi freddi, i broccoli e broccoletti diventano protagonisti sulle nostre tavole. Non tutti ne amano l’odore, ma in compenso il loro sapore è buonissimo.
In più hanno poche calorie e grandi vantaggi per la nostra salute.
Per questo piatto bastano davvero pochi minuti per ottenere un prodotto finale croccante, ma anche morbido, ideale da mangiare in diverse occasioni. L’importante è mantenere tutta la freschezza della verdura dandole una botta forte subito con la temperatura del forno alta.
Potrebbe interessarti : Broccoli con olive acciughe e pancetta in padella | un gustoso contorno
Nessun passaggio complicato per ottenere un ottimo piatto di broccoli croccanti in forno. Fate attenzione al taglio delle cimette, al resto penserà il forno.
Ingredienti:
300 g di broccoli
50 g di olio extravergine di oliva
2 spicchi d’aglio
1 pizzico di peperoncino
sale
la scorza di mezzo limone grattugiata
pangrattato q.b.
40 g di mandorle a lamelle
pecorino
Preparazione:
Ancora prima di pulite i broccoli, cominciate a riscaldare il forno a 240°. Quindi prendete i vostri broccoli, tagliateli a metà con un coltello lasciando circa tre centimetri del gambo.
Poi tagliate ognuna delle due parti a fette di un paio di centimetri. Tagliate le cimette a metà, lasciando quelle più piccole intere.
In una ciotola mescolate l’olio con il sale, il peperoncino, la scorza grattugiata di un limone non trattato e l’aglio tritato. Mettete poi i broccoli tagliati nella ciotola e conditeli, mescolando con un cucchiaio. Scolateli leggermente e disponeteli su una teglia foderata di carta forno, bagnandoli con il condimento rimasto e un pò di pangrattato
Sopra spolverizzate con le mandorle a lamelle e con del pecorino grattugiato. Cuocete nel forno già caldo per 7-8 minuti. Quindi girateli con una pinza da cucina e proseguite in forno per altri 5 minuti. Servite i vostri broccoli croccanti caldi o a temperatura ambiente.
Leggi anche > Pasta con crema di broccoli acciughe e mollica croccante | che sapore!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…
Quando proprio non sapeva cosa cucinare, la nonna faceva sempre le uova in zuppa: buone,…
Ormai il petto di pollo al forno, lo cucino intero solo così resta tenero e…
Quest’anno a Pasqua sapevo già che sarebbero arrivate almeno due pastiere, ecco perché ho deciso…