I broccoli gratin con uova e mozzarella sono più di un semplice secondo: una vera bontà, ricca di ingredienti deliziosi che insieme creano un trionfo di sapore.
E’ un piatto facilissimo da fare, con protagonista questa verdure che non sempre tutti apprezzano come dovrebbero a causa del suo gusto particolare.
Con l’aggiunta degli altri ingredienti si trasforma in qualcosa di veramente strepitoso che anche i bambini ameranno.
La ricetta è veramente semplice ed alla portata di tutti, basta prendere questi pochi ingredienti e creare un mix che si rivelerà veramente incredibile nel sapore e nella consistenza. Un insieme cremoso ed avvolgente ed al tempo stesso saporito e filante, i broccoli restano teneri ed il loro sapore caratteristico viene reso più gradevole: riuscirai a vincere le resistenze anche dei più diffidenti e li farai innamorare di questo piatto!
Potrebbe piacerti anche: Strudel spinaci e ricotta: la cena con i tuoi amici sarà davvero un successone
Ingredienti
500 g di broccoli
Uno spicchio d’aglio
300 g di Ricotta
6 uova
120 ml di besciamella
250 g di mozzarella
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e pulendo i broccoli: lessateli brevemente e scolateli bene. Saltateli in padella con uno spicchio d’aglio pelato e tritato ed olio extra vergine d’oliva: mescolate bene e cuocete per circa 5 o 6 minuti, poi regolate di sale e spegnete.
Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con sale e pepe, unite la ricotta sgocciolata e setacciata e la besciamella in modo da realizzare un composto cremoso. Imburrate bene una pirofila, poi versate un po’ del composto di uova e ricotta ed i broccoli.
Alternate la mozzarella a fettine ed i broccoli, in ultimo versate tutto il restante composto di uova e ricotta e spolverizzate con il parmigiano reggiano grattugiato ed un po’ di pangrattato. Cuocete a 180 gradi per circa 30 minuti e quando sarà ben gratinato in superficie spegnete e fate intiepidire, poi servitelo subito!
Un piatto leggero ma di sostanza sfruttando al meglio il cavolfiore: è la migliore risposta…
Non servono grandi trucchi, ma solo un po' di attenzione ai dettagli per preparare un…
Lo sia che con l'impasto della pizza possiamo preparare il dessert dopo cena? Prepara anche…
Si torna a parlare nuovamente di abitudini alimentari e di processi digestivi, concentrandoci in particolare…
Pasta cacio pepe e guanciale: mia nonna la faceva così, se la classica ricetta è…
Si torna a parlare della dieta legata all’età, questa volta per chi ha superato i…